Martedì, 2 Luglio 2024

Gli articoli

Sullo scarica barile

La frana di Colimena, la mia proposta al Comune di Manduria

Alessandro Scarciglia Alessandro Scarciglia

Fin da subito, come facilmente prevedibile e anticipato anche dal sottoscritto, è iniziata la "querelle" del rimbalzo delle responsabilità tra i diversi Enti eventualmente coinvolti (Comune di Manduria, Consorzio di Bonifica dell' Arneo, Regione, ecc...).

Fatto sta che, tra uno scaricabarile e l'altro, sono trascorsi ormai diciassette mesi. Giorno più, giorno meno.

L'unica cosa certa di tutto ciò è che il responsabile per la sicurezza dei luoghi in questione è, certamente, il Comune di Manduria.

Infatti, sono del Comune messapico le Ordinanze con le quali si vieta la navigazione delle barche lungo il canale interessato e quella che, sempre per ragioni di sicurezza, prevede la chiusura di tre attività commerciali.

Altra cosa certa è che a causa di questo infinito rimbalzo di responsabilità, gli unici che effettivamente stanno pagando il prezzo più salato sono i villeggianti di Torre Colimena, i commercianti tutti e i turisti.

Ne risente la già catastrofica situazione economica del territorio e, naturalmente, l'immagine stessa di questi luoghi.

Vorrei, quindi, avanzare una proposta all'amministrazione comunale di Manduria, senza alcuna polemica e senza alcun interesse che non sia l'amore e l'appartenenza che nutro nei confronti di questa piccola, ma bellissima località:

il comune potrebbe anticipare le spese e i lavori per il ripristino immediato dei luoghi. Poi sarà sua cora fare valere le proprie ragioni per ottenere il rimborso e lo farà nelle sedi opportune.

Cosicché la "querelle" diventi cosa dei soli enti pubblici e i cittadini possano ritornare in possesso dei propri luoghi e delle proprie attività lavorative.

Sarebbe certamente una soluzione che farebbe emergere la nobiltà degli amministratori comunali.

Alessandro Scarciglia 


 

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

4 commenti

  • Maria
    lun 27 maggio 14:15 rispondi a Maria

    Sicuramente il Bersagliere non accetta idee o consigli e va avanti

  • Gregorio
    dom 26 maggio 09:47 rispondi a Gregorio

    il comune potrebbe anticipare le spese e i lavori per il ripristino..Nooooo mai soldi solamente x sperpero. Anche perché in zona non abita nessuno di loro La mia visione

  • Lorenzo Libertà per la Marina
    sab 25 maggio 10:48 rispondi a Lorenzo Libertà per la Marina

    Mannaggia e si ripercuote anche sulle tante barche che ogni anno sostavano di fronte alla spiaggetta "donando" un offerta libera al " custode" mascherato da fenicottero rosa 😜 Mannaggia 😜 Forse se ogni estate sostavano meno barche i moti ondosi di queste, avrebbero corroso molto meno i muri di sostegno? 🤔 Mannaggia. Opinioni

  • Egidio Pertoso
    sab 25 maggio 07:51 rispondi a Egidio Pertoso

    Sti' maledetti cambiamenti climatici. Il conseguente innalzamento del livello delle acque marine sta producendo piu' danni che benefici. Tra un po', per evitare che franino anche le villette costruite sul bagnasciuga delle marine, dovremo ricostruirle in luoghi piu' alti, magari di un centinaio di metri. Speriamo, per i costi notevoli che si dovranno affrontare, ci possano aiutare il Comune, la Regione, lo Stato, la Ue o l' ONU !

Nuovo depuratore: quello che gli altri non dicono
La redazione - gio 30 maggio

“Finalmente si vede la luce per un’opera attesa da tempo, che ha creato numerose divisioni all'interno della comunità”. Lo ha dichiarato il capogruppo del M5S Marco Galante a margine dell’audizione in Commissione Ambiente ...

I sogni interplanetari dei maruggesi
La redazione - ven 31 maggio

"In taxi sulla luna". Proprio come cita il brano della salentina Emma Marrone. Non sarà più un sogno ma a breve una realtà alla quale il comune ionico di Maruggio in piena campagna elettorale si sta preparando. ...

La bella esperienza del cineforum "La Musidora"
La redazione - ven 31 maggio

Si è appena conclusa la rassegna cineforum curata da CINECLUB, La MUSIDORA ,fortemente voluta e sostenuta dalle Associazioni PLINIO il VECCHIO e ALDA, e dal collettivo CLOSEUP . Il cineforum si è tenuto presso il Monastero delle Servite a ...