Lunedì 29 gennaio, nelle attività di orientamento dell’istituto Einaudi di Manduria, gli alunni delle quinte classi hanno incontrato alcuni rappresentanti della Marina Militare di Taranto per illustrare il ruolo svolto da quest’arma a difesa dei confini nazionali e della sicurezza internazionale.
In un mondo sempre più complesso, nel quale si intravedono nuovi scenari geopolitici, la Marina Militare ha incrementato le sue attività e le sue funzioni che non sono strettamente militari ma anche di supporto ai civili secondo quello che viene inquadrato come la logica del “dual use” (doppio uso).
Durante l’incontro sono stati illustrati i diversi profili che compongono la Marina e i requisiti per l’accesso.
Molto interessanti sono stati per i ragazzi i racconti degli ospiti che hanno testimoniato le difficoltà ma anche le enormi soddisfazioni legate alla loro professione.
L’occasione è stata utile per ricordare agli alunni del quinto anno che l’8 febbraio prossimo scadrà il termine del concorso per entrare in Accademia Navale.
L’incontro si è concluso con l’invito all’accesso in Marina per mettersi alla prova, allargare i propri orizzonti e mettersi al servizio del Paese.
Se si vuole poi essere sempre informati su tutte le iniziative si può inviare una e-mail a [email protected] e chiedere di essere iscritti alla mailing list.
Redazione SpazioEinaudi, Cosimo Tornese
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.