Mettere l’acqua leggermente tiepida in una coppa molto capiente sciogliervi dentro il lievito di birra, il sale e lo zucchero, unire la farina, sbattere il composto per molto tempo, fin quando diventa liscio e lucido, coprire la coppa e riporla in un luogo caldo, lasciar lievitare per almeno 3 ore, riscaldare abbondante olio per friggere fin quando diventa bollente, con un cucchiaio prendere un po’ di impasto, più o meno mezzo cucchiaio, e versarlo nell’olio aiutandosi con un altro cucchiaio o con un dito bagnato nell’acqua, riempire la pentola della frittura, man mano che le pettole si cuociono saliranno a galla e se non lo fanno da sole rigirarle dall’altro lato, quando sono dorate e leggere, scolarle con un cucchiaio forato , si mangiano bollenti, così come sono oppure si possono spolverizzare con zucchero semolato.
Vino Consigliato: Novello Gioviale del Consorzio Produttori Vini di Manduria Maria Rosaria MaciVuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.