Pappardelle al ragù di agnello e dolci di mandorle | © n.c.Si sa che la tradizione Pasquale vuole l'Agnello con le patate, ma ci sono tante altre ricette che si possono fare con l'agnello, come la ricetta che sto per proporvi. Buona Pasqua a tutti Voi.... PAPPARDELLE AL RAGU' BIANCO DI AGNELLO Ingredienti per 4 persone 450 gr di pappardelle fresche 100 di salsicce 200 gr di polpa di agnello 1/2 bicchiere di vino bianco olio di oliva 1 rametto di rosmarino, qualche foglia di salvia, un peperoncino fresco e un pò di maggiorana sale e pepe q.b. 1spicchio di aglio 1 costa di sedano, 1/2 cipolla, 1 carota 4 cucchiai di pecorino romano Tritate le carni finemente con un coltello affilato e fate soffriggere in padella con l'olio, il rosmarino e la salvia. Fate la stessa cosa tritando la carota, il sedano e l’aglio e fate rosolare il tutto con la cipolla e il peperoncino. Quando la carne è ben rosolata, sgrassate con un bel bicchiere di vino bianco. Una volta evaporato il vino, aggiungete il trito delle verdure ,e il pecorino, per far sì che i sapori si fondano delicatamente, e per non farlo diventare un piatto "secco". Fate cuocere le pappardelle in acqua bollente, scolate al dente lasciando un pò d'acqua di cottura e mantecate in padella, sul fuoco moderato per evitare che il pecorino cuocia. servite guarnendo con parte delle erbe fresche,e pepe macinato . Provatelo è ottimo anche con l'assenza del pomodoro. Vino Consigliato: PRIMITIVO di LUCA ATTANASIO
DOLCI DI PASTA DI MANDORLE
3oo gr. di farina di mandorla 300 gr. di zucchero zucchero a velo q.b. 3 albumi d'uovo, buccia grattuggiata di 1 limone Impastate il tutto su un piano di lavoro e aiutandovi con lo zucchero a velo formate dei rettangoli mettendoli in una teglia su carta da forno a forma di esse e cuocete in forno caldo per 15 minuti e ancora caldi spolverizzateli con lo zucchero a velo. Con questa ricetta potete fare qualsiasi tipo di dolci di mandorle a pasta reale.
Mariarosaria Maci
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
In tempo reale le ultimissime da Adnkronos
Adnkronos - oggi, ven 22 novembre
Adnkronos - oggi, ven 22 novembre
Adnkronos - oggi, ven 22 novembre
Adnkronos - oggi, ven 22 novembre
Adnkronos - oggi, ven 22 novembre
Adnkronos - oggi, ven 22 novembre