
Vorrei pubblicare un articolo sul vostro giornale, rivolgendomi ai padroni dei cani che ormai, a tutte le ore del giorno, portano gli animali a passeggiare e far fare i bisogni davanti alle case altrui.
Sono stanca di pulire, ogni santo giorno, il palo della luce che si trova al confine della mia abitazione. Ogni mattina mi armo di pazienza, secchio d’acqua bollente, disinfettante e scopa per rimuovere lo schifo che, puntualmente, resta davanti casa.
Ma davvero non vi vergognate di sporcare in questo modo davanti alle abitazioni degli altri? I cani non hanno colpa, ma voi padroni sì. Potreste evitare di farli avvicinare ai portoni, agli angoli o ai pali della luce. È un comportamento maleducato e irrispettoso.
Siamo costretti a fare lo slalom tra escrementi e pipì durante una semplice passeggiata. Per legge dovreste portare con voi una bottiglietta d’acqua per pulire dove il cane urina, soprattutto ora che il caldo rende tutto ancora più sgradevole.
Non ci sono più cani randagi: ogni cane ha un padrone. Eppure, nessuno – anziani o giovani che siano – si arma di una bottiglia per pulire. Perché devo essere io, ogni giorno, a consumare acqua, candeggina e il mio tempo per pulire al posto vostro?
Chiedo ai vigili urbani di essere più attenti e di multare chi passeggia con il cane senza bottiglia e sacchetti. E ai padroni dico: vergognatevi. Perché noi, che magari non abbiamo tempo di uscire a passeggiare, siamo costretti a convivere con il vostro menefreghismo.
C’è chi sogna marciapiedi puliti e fioriti, non imbrattati ogni giorno.
Se ognuno facesse la propria parte per migliorare le cose, vivremmo tutti più sereni. L’educazione parte da casa, ma dovrebbe estendersi alla società. Ognuno di noi dovrebbe dare il buon esempio, non solo ai figli, ma anche al vicinato.
Se amate davvero i vostri amici a quattro zampe, fateli pipì nel vostro giardino. E non sporcate il bene comune.
Antonella Stranieri
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
8 commenti
Sindaco pecorello di santa gemma
mar 10 giugno 15:34 rispondi a Sindaco pecorello di santa gemmaPer non parlare dei padroni di cani che la raccolgono con la busta e poi 10 metri più avanti la buttano per terra con tutta la plastica che rallenta l'essiccazione 🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Mimi'
dom 8 giugno 09:50 rispondi a Mimi'Io ormai nel mio cell ho 8 video, collezionati negli ultimi 10 mesi, di insospettabili che con molta destrezza utilizzano la mia via del centro storico come cesso canino. Ora poiché le telecamere di videosorveglianza non potrebbero riprendere la strada ma solo la proprietà privata e quindi non potrei utilizzare le.immagini per denunciare, ho scoperto che risulta molto più soddisfacente affrontare i gentleman e far osservare i loro misfatti..per ora nessuna recidiva..
giogio
mar 10 giugno 18:51 rispondi a giogioScusa mimì perché non porti i video ai vigili?fo9pm
Mario
dom 8 giugno 06:48 rispondi a MarioChiedo da quando è stata emanata l'ordinanza ad oggi quando sanzioni sono state fatte?? Parco bimbi (giostrine ) sono dei cessi x cani
Ale
ven 6 giugno 18:48 rispondi a AleInfatti nessuno controlla , possibile che i vigili non incontrano mai questa situazione che sta diventando in sopportabile Manduria sta diventando la pattumiera , purtroppo se non si sanziona chi va in giro con i cani senza la bottiglia dell'acqua e la bustina per raccogliere la cacca sarà dura . Come non accorcesene che nella villa comunale e non solo e' pieno di cani che fanno i loro bisogni sull' erba
Antonio
ven 6 giugno 14:53 rispondi a AntonioMi hai anticipato di un soffio sull'argomento! Beata te che sei costretta a pulire la pipì sul palo della luce! E io che devo dire,che fanno fare la cacca ai cani vicino al marciapiede di casa mia? Visto che le fototrappole "funzionano",perché non metterne qualcuna dove ormai è diventato un "cesso canino"?Il famoso detto:"Beccarne uno/a per educarne 100"!🤷♂️
Tonino
ven 6 giugno 13:44 rispondi a ToninoPorci che dovrebbero esseri addestrati
effemme
ven 6 giugno 10:04 rispondi a effemme@AntonellaStranieri .. si sta veramente esagerando, danno la colpa sempre ai randagi,dove di randagi non se ne vede uno..Gente sporca e maleducata..