Martedì, 1 Luglio 2025

Gli articoli

Il parere dell’ex sindaco

Manduriambiente, terza ed ultima puntata

Roberto Massafra Roberto Massafra

Un amico mi ha chiesto: se tu fossi stato ancora sindaco, cosa avresti fatto con la discarica Mandiriambeinte? Come sa bene chi mi conosce, non ho mai avuto paura di assumermi le mie responsabilità e non ho mai fatto nulla per inseguire il consenso. Non temo l’impopolarità, per fortuna lì dove conta davvero sono popolare a sufficienza.

Sono fermamente convinto di aver preso le decisioni giuste, dal punto di vista ambientale e non solo. Non ho bisogno di notorietà aggiuntiva, non mi vedrete mai più candidato in alcuna competizione elettorale e, checché  ne pensiate, la Manduria che ho lasciato era migliore di quella che ho trovato ed anche di quella che è adesso.

La ragione per cui ho aderito alla richiesta del direttore Nazareno Dinoi di raccontare la storia della discarica è una ed una sola: aiutare a capire perché siamo arrivati a questo punto e cercare, nei limiti del possibile, di contribuire a trovare una soluzione sostenibile, soprattutto, ma non solo, dal punto di vista ambientale. Finchè sono stato sindaco non c’è stato un centimetro di sovralzo e, se lo fossi stato in seguito,  mi sarei opposto all’utilizzo della discarica per i rifiuti tal quali, cioè compresi di quota secca.

Dopodiché, il problema dello smaltimento dei rifiuti è di interesse nazionale o quantomeno regionale, ed è quella la sede ove dovrebbe essere affrontato con serietà, lungimiranza e rispetto per tutti i territori. È evidente che la raccolta differenziata, peraltro ancora molto al di sotto delle aspettative soprattutto nelle città più grandi, da sola non è sufficiente, per cui delle due l’una: o riempiamo il territorio di discariche trasformando la Puglia, e non solo Manduria, in una pattumiera, o costruiamo i termovalorizzatori, così come fanno in tutta Europa. 

Roberto Massafra, già sindaco di Manduria

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

1 commento

  • Giovanni
    mer 7 maggio 15:37 rispondi a Giovanni

    Confermo la notorietà del dottor Massafra in campo professionale ove gode di ampi apprezzamenti, ma in quanto al resto ricordo ,a lui e al direttore Di Noi, che nel corso del suo mandato non si pose mai il problema del rialzo della discarica mentre fu lui a dare il definitivo ok alla costruzione del depuratore a URMO dopo un'accorata e amorevole letterina del più che potente Vespa. Questo secondo la cronaca del tempo.

Ciclovia per il mare pura follia
La redazione - sab 3 maggio

Un copione già visto come il progetto della pista ciclabile del Viale Mancini, trecento metri di strada che portano al nulla. Questa volta, invece, di metri ce ne saranno cinquecento o qualcosa in più ed anche questa pista ciclabile si fermerà nel ...

Manduria, discariche fuori controllo tra inquinamento e politica assente
La redazione - ven 9 maggio

La vicenda delle discariche di Manduria continua a essere una ferita aperta per il  territorio, con conseguenze ambientali e sociali sempre più preoccupanti. Al centro della protesta dei  cittadini è ...

Troppi incidenti in quel punto, la protesta dei residenti
La redazione - ven 16 maggio

La presente fa seguito alle mie precedenti segnalazioni del 25 marzo 2019, del 9 gennaio 2022, del 26 febbraio 2023, del 26 marzo 2024 e del 4 aprile 2024, che allego, e che sono rimaste tutte senza alcun Vostro riscontro. ...