Dopo giorni di ansia per i maturandi 2018, il fatidico e tanto atteso momento è arrivato: 31 gennaio 2018. In questa giornata sul sito del Miur sono state pubblicate le materie di specializzazione relative alla seconda prova per ogni istituto, con annessi docenti interni o esterni. Altre novità? No… o, almeno, non riguardanti la maturità 2018. I cambiamenti della procedura d’esame sono riservati alla maturità 2019 e seguenti.
Sarà il caso di dire #NOPANIC? Infatti, miei cari futuri maturandi, niente panico. Si vocifera che il vostro esame sarà molto più semplice: prima prova da 20 punti, seconda anch’essa da 20 punti, e il tanto odiato colloquio si baserà per lo più sul percorso d’alternanza sostenuto nel triennio. Un’altra novità sono i crediti: da 25 si passerà a 40 crediti totali. E, per la gioia di quelli di quest’anno, i maturandi 2019 per essere ammessi avranno bisogno SOLO della media del 6! Già... Proprio così. Ma lasciatevi dire che non sarà una passeggiata. Una difficoltà c’è. Una sola parola: Invalsi. Le prove di italiano, matematica e inglese verranno somministrate durante l’anno scolastico, però la fortuna è con voi: il voto non farà media.
Beh… Che dire… La Ministra ha anticipato il lancio dell’hashtag al 2018, ma in realtà si è confusa con l’anno successivo.
Un lato positivo c’è: tutti coloro che non riusciranno a diplomarsi quest’anno, ci riusciranno il prossimo al 100… %
Maturità 2018 #PANIC
Maturità 2019 #NOPANIC
#IGNORANZA fino alla prossima riforma.
Vittoria Granziol 5^A AFM
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.