![Rete di controllo Rete di controllo](/Upload/Images/07-02-2025/8b9535_Progetto_senza_titolo_2025_02_07T214252_621.png)
E’ quasi pronta a Manduria la nuova rete di telecamere per il controllo a distanza della regolarità delle autovetture in circolazione. Gli occhi elettronici che saranno gestiti direttamente dal comando di polizia locale, permetteranno la cosiddetta «contestazione differita» delle violazioni al codice della strada.
Fermo restando il principio generale della contestazione immediata delle infrazioni in tutti i casi in cui è materialmente possibile compierla, la contestazione differita è ammessa ex lege nei casi di mancata copertura dell’assicurazione Rca e della revisione. Infrazioni contestabili a seguito di accertamento con le nuove apparecchiature di rilevamento.
Le telecamere in allestimento che entreranno in funzione a breve, sono in tutto 12 e sono installati nei punti ritenuti più strategici e di maggiore transito veicolare. Come funziona il servizio. I dispositivi inquadrano le targhe delle macchine di passaggio che vengono trasmesse in tempo reale ad un apparato che le legge e le identifica. I dati raccolti vengono confrontati con la banca dati della motorizzazione che controllerà assicurazione e revisione del mezzo.
Automobilisti privi di assicurazione o con la macchina senza revisione in regola sono quindi avvertiti: sarà sufficiente passare nelle vicinanze delle telecamere per essere sanzionati e raggiunti, anche diversi giorni dopo, dal provvedimento nella misura prevista dal codice.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.