
Due funerali per quattro amici. Le famiglie di Anita, Paolo, Giorgia e Giovanni, hanno deciso così. Insieme sino alla fine, anche nell’ultimo saluto in chiesa le due coppie si troveranno davanti a quell’altare che nei loro sogni futuri doveva essere addobbato di colori e fiori diversi.
IL PRIMO FUNERALE
Il primo funerale che si terrà alle 16.30 nella chiesa di san Giovanni Bosco a Manduria sarà dedicato alla coppietta Anita Di Coste di 16 anni, manduriana e Paolo Marangi di 19, savese. A curarlo sarà l’agenzia La Pietà che ieri ha allestito la camera ardente in casa della ragazza in via Pozzo del Monaco a Manduria. Bara bianca per lei e legno chiaro per lui.
IL SECONDO FUNERALE
Un'ora dopo, nella chiesa della Santissima Trinità di Torricella, toccherà all'altra coppia, ai torricellesi Giorgia Narducci di 16 anni e Giovanni Massaro di 22. Saranno cerimonie affollatissime e commoventi come accade quando a salutare la vita sono esseri giovanissimi. I due cortei e le omelie si terranno nel rispettoso silenzio dei due comuni che hanno proclamato il lutto cittadino.
IL LUTTO CITTADINO
Durante le cerimonie le bandiere del municipio saranno a mezz'asta e le attività commerciali sospenderanno le vendite al passare dei cortei. E, ancora una volta, i commenti di chi accompagnerà i ragazzi nel loro ultimo cammino saranno gli stessi. Si parlerà delle strade, delle le macchine, della velocità.
E si parlerà del fato ingiusto che ha atteso al varco l'altro ieri notte le due coppie di fidanzatini che tornavano a casa da un locale di Taranto dove, allo scoccare della mezzanotte, avevano spento le candeline e dato gli auguri per il diciannovesimo compleanno di Paolo Marangi.
Ieri il giovane savese, se la sua storia fosse stata scritta diversamente, avrebbe festeggiato con tutti gli altri amici e con i parenti l'ingresso ufficiale nel diciannovesimo anno di età. I nomi e i volti dei quattro amici girano da ieri mattina su tutti i social. Le due ragazze con il fidanzato frequentavano l'Istituto "Del Prete-Falcone" di Sava.
LA CAMPANELLA A SCUOLA SUONERA’ TRE VOLTE
Già da ieri l'istituto professionale si è messo in movimento per dare il giusto omaggio ai tre ragazzi. Ieri sera il docente di religione dell'istituto, don Mario Stasi, ha organizzato un incontro di preghiera nella chiesa madre di Sava dove si sono recati i compagni e le compagne di scuola, i docenti e la dirigente Pierangela Scialpi. La preside per oggi ha organizzato altri momenti di ricordo per i suoi tre sfortunati studenti. Subito dopo l'ingresso nelle aule, la campanella suonerà per tre volte prima di un minuto di raccoglimento. Subito dopo ci sarà la lettura di un documento che ieri sera le docenti e alcuni ragazzi stavano elaborando. Per volontà della preside Scialpi, infine, nelle aule di Anita e Giorgia ci sarà una cerimonia con la deposizione di un mazzo di rose sui loro banchi vuoti. Sempre questa mattina il comune di Torricella ha previsto un incontro istituzionale nella camera mortuaria del piccolo comune dove saranno raccolti i familiari dei due giovai che da ieri non si sono spostati dalla camera ardente dove le due bare sono state poste una affianco all'altra. Per i due funerali che si terranno con un'ora di distanza uno dall'altro, i compagni di classe di Anita, Giorgia e Paolo, cercheranno di essere presenti in entrambe le omelie. Con loro ad accompagnarli e far sentire la vicinanza ai genitori e parenti distrutti, ci saranno i tanti amici e conoscenti che da ieri non si danno pace. Le bacheche dei social sono piene di dolore e di rabbia per la tragica fine dei quattro amici. Le abitazioni dei quattro ragazzi da ieri mattina sono state meta di continue visite di amici stretti e parenti che non hanno lasciato soli i genitori affranti.
Nazareno Dinoi
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.