Venerdì, 22 Novembre 2024

Le ricette di M. MACI

Spaghetti zucchine e Philadelfia al salmone - Coppe mascarpone e ciliegie

Spaghetti zucchine e Philadelfia al salmone - Coppe mascarpone e ciliegie Spaghetti zucchine e Philadelfia al salmone - Coppe mascarpone e ciliegie | © n.c.Ingredienti per 4 persone: 350 gr. spaghetti - 1 porro - 2 zucchine - 3 cucchiai di cognac - 150 gr. philadelphia al salmone - 1 mazzetto di prezzemolo - pepe rosa in grani, burro e sale.
Tritate il porro finemente e tagliare le zucchine a striscioline abbastanza sottili. Sciogliete il burro in una padella, unite il porro e 4 cucchiai di acqua e lasciate stufare dolcemente per 3 o 4 minuti. Versate il cognac in padella e lasciarlo evaporare, unite le zucchine, salare e cuocete per qualche minuto. Mescolate il philadelphia con un po' d'acqua di cottura della pasta per ammorbidirlo. Scolate gli spaghetti al dente e versarli in padella con le verdure, mescolate fino a quando il philadelphia si sia amalgamato, Cospargete con prezzemolo tritato e pepe rosa in grani.
Vinpo Consigliato; Bianco "BOLINA" Delle Cantine Calò
Coppe mascarpone e ciliegie
200gr di mascarpone, 500gr di ciliegie, 200gr di zucchero, 2 uova, un bicchieredi Rum, un bicchierinod'acqua,
Dopo averle pulite e lavate, ponete le ciliegie in una pentola con mezzo bicchierino d’acqua e metà dello zucchero, mescolate e ponete sul fuoco, lasciando cuocere a fiamma bassa, con il coperchio, per 5 minuti, quindi sgocciolate le ciliegie e lasciate lo sciroppo di cottura nella pentola. Nel frattempo in una ciotola con una frusta montate i tuorli delle due uova con il rimanente zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso, quindi incorporatevi il mascarpone e il rum mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto soffice ed omogeneo. In un’altra ciotola montate quindi gli albumi a neve ferma, quindi incorporateli delicatamente al composto precedentemente preparato. Versate quindi la crema così ottenuta in 4 coppe da portata e in ognuna di esse adagiate parte delle ciliegie precedentemente preparate dopo averle sgocciolate. Fate quindi ridurre lo sciroppo di cottura delle ciliegie facendolo cuocere a fuoco lento per qualche altro minuto fino a quando, mescolandolo, non creerà un velo sul cucchiaio, quindi versate anche questo nelle coppe da portata. Ponete quindi le coppe con la crema di mascarpone e le ciliegie a riposare in frigo per almeno un paio d’ore e servitele fresche.
 

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Paccheri con pesce spada, melanzane, pomodorini e scamorza affumicata
La Redazione - sab 27 agosto 2022

Paccheri con pesce spada, melanzane, pomodorini e scamorza affumicata | © n. c. Ingredienti per 4 persone: 350 gr di paccheri 400 gr di pesce spada 2 melanzane 150 gr di scamorza affumicata 200 di pomodorini ciliegini 1 spicchio ...

Pappardelle al ragù di agnello e dolci di mandorle
La Redazione - sab 30 marzo 2013

...

La redazione de La Voce di Manduria è vicina al dolore della preziosa collaboratrice Mariarosaria Maci per la perdita del suo papà