Tagliatelle al ragù di agnello | © n.c.Ingredienti per 4 persone: 400 gr di tagliatelle fatte in casa, 300 g. di carne di agnello tritata, 500 g. di passata di pomodoro, 1 cipolla , 1 carota, 1 costa di sedano , 1 limone, un po’ di prezzemolo e di menta fresca , 1/2 bicchiere di vino rosso, olio d’oliva , pepe in grani q.b., sale q.b. e pecorino grattugiato. Pulite le verdure, cioè la carota, la cipolla e la gamba di sedano lavatele e tritatele. Fate rosolare il trito di verdure con poco olio, poi unitevi la carne tritata di agnello e rosolate anch’essa. Bagnate con il vino rosso e fatelo evaporare. Salate, pepate, aggiungete la passata di pomodoro e fate cuocere coperto per circa mezz'ora. Di tanto in tanto aggiungete un po’ acqua se il sugo dovesse asciugarsi troppo. Al momento di servire preparate un trito di aglio, prezzemolo, menta e buccia di limone. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata; scolatela e conditela con un po’ di burro, il ragù di agnello, e il trito aromatico preparato in precedenza. Portatela in tavola accompagnata dal pecorino grattugiato. Vino Consigliato: Primitivo Di Luca Attanasio
Dolcetti di pasta di mandorle Ingredienti: 1 kg di farina di mandorle, 500 gr di zucchero, 2 /3/4 uova a seconda della consistenza, 2 o 3 gocce di mandole amare e una bustina di vanillina. Unite la farina con lo zucchero, aggiungendo gradualmente le uova (2-3-4) fino a che l’impasto non risulti di una cosistenza morbida , poi la vanillina e le gocce di mandorle amare. Con una siringa a beccuccio largo (quella della panna) formate tanti dolcetti, come in foto. Decorateli come volete, aggiungendo un pezzettino di frutta candita (ciliegia), chicco di caffè o mandorla. Infornate il tutto a 180° fino a farli dorare. Una volta che si saranno freddati, sarà possibile gustarli. Accompagnateli con una buona grappa morbida e barricata. Buona PASQUA a Tutti.
Mariarosaria Maci
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
In tempo reale le ultimissime da Adnkronos
Adnkronos - oggi, ven 22 novembre
Adnkronos - oggi, ven 22 novembre
Adnkronos - oggi, ven 22 novembre
Adnkronos - oggi, ven 22 novembre
Adnkronos - oggi, ven 22 novembre
Adnkronos - oggi, ven 22 novembre