Io e mia moglie siamo arrivati il 3 agosto a Specchiarica (San Pietro in Bevagna). Onestamente con rammarico stiamo riscontrando ogni giorno novità spiacevoli principalmente relative alle attività ricettive (ristoranti, bar in piazza, piccole rosticcerie, bar sulla spiaggia) per cibo vecchio, freddo, e se chiedi chiarimenti veniamo trattati con sufficienza e a volte senza risposte pretendendo comunque il pagamento.
Alcune nostre esperienze sono raccapriccianti. Chi ci chiede di pagare prima al momento dell'ordine e ci fa attendere quasi due ore per consegnare tre taglieri di salumi e quattro spritz con Primitivo di cui tre totalmente annacquati ed insapori. O chi dopo aver chiesto un tavolo per due al ristorante totalmente vuoto ci dice che l'unico tavolo libero era vicino all' uscita del bancone del bar e di una loro porta di servizio (forse toilette). Siamo andati a mangiare dei panzerotti ad Avetrana (paese a mio avviso bellissimo) dove ci consegnano 4 panzerotti neri e duri. A seguito di una nostra lamentela ci dicono che “questi sono”, loro li avevano fatti la sera prima e alla mia domanda se questi panzerotti li avrebbe consegnati ad un avetranese non c'è stata risposta.
Senza parlare dei costi ingiustificati ed esagerati esempio di oggi: 2 spritz, 8 bruschettine e un piattino di salmone affumicato costo 56 euro. Tutti i luoghi poi senza mai un sorriso, un benvenuto. Ho ritrovato questo luogo pieno di persone inesperte ed incapaci di svolgere il loro lavoro ed attenti solo a fare spendere senza servizi di alcun genere. In un’altro posto dopo un’ora e mezza di attesa ci accorgiamo che continuano a servire tavoli occupati dopo il nostro arrivo e alla nostra domanda di chiarimento se ci volesse molto tempo ancora si giustificano dicendo che la nostra pinsa doveva stare in forno e ci voleva tempo, peccato che poi dopo altri dieci minuti ce l'hanno consegnata fredda.
Può sembrare una semplice lamentela di persone difficili, ma in realtà noi sono vent'anni che veniamo in questa zona e non ho mai, se non dall'anno scorso (e questo) che riscontriamo persone e locali sempre più scorbutici, sporchi e noncuranti di chi servono e come servono, nonostante i rincari ingiustificati. Non credo tornerò prossimamente e non credo che consiglierei a qualche nostro amico di venirci. Peccato perché avete l’oro nelle mani ma non avete rispetto di chi vi sostiene un indotto importante durante il periodo estivo.
Senza parlare delle esagerazioni sulle richieste di affitto appartamenti. Mille euro a settimana per case vecchie e sporche. Spero di non essere stato scortese ma spero possa essere utile per il vostro futuro.
Riccardo Z.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
21 commenti
Ex vacanziere
dom 25 agosto 18:24 rispondi a Ex vacanziereTutto vero. Purtroppo. Spennano i turisti e i villeggianti per mettere a punto i problemi di Manduria, invece di reinvestire nelle marine.lento destino.
Perilli Ignazio
dom 25 agosto 20:49 rispondi a Perilli IgnazioÈ brutto indubbiamente, ma ci sono tanti posti incantevoli più a sud che soddisfano ogni esigenza di qualità, professionalità ed economia.
Madda
dom 25 agosto 09:04 rispondi a MaddaSono 12 anni che vivo in Puglia. Regolamento ho degli ospiti che poi girano negli intorni, e ancora in questi 12 anni non ho sentito una lamentela di questo tipo. Bisognerebbe vedere a chi torna conto a scrivere questo articolo. Il problema grave è la sporcizia, l'immondizia gettata ovunque, di questo manco una parola?
Francesco B.
sab 24 agosto 22:48 rispondi a Francesco B.A malincuore devo confermare che il turista ha perfettamente ragione , sono circa 40 anni che le mie vacanze le trascorro nei luoghi elencati e posso confermare che negli ultimi anni il trattamento è peggiorato. Qualche anno fa si mangiava ovunque bene con prezzi giusti e ragionevoli e ciò vale anche per i pernottamenti, Per l'eccessiva richiesta la gente non è preparata. Non era necessario affidarsi à nessuno per trovare il meglio. Mi spiace tantissimo. Questo va solo a discapito della puglia nel futuro
Alligri Claudio
sab 24 agosto 18:31 rispondi a Alligri ClaudioAvete ragione i prezzi salgono alle stelle con l'arrivo dei turisti. Il bello è che quei prezzi rimangono la per noi paesani per poi aumentare di nuovo l'anno prossimo. Comunque i turisti scappano e non ritornano più "meglio per noi da una parte "
Giuseppe lops
sab 24 agosto 16:32 rispondi a Giuseppe lopsSono stati a Senigallia le strutture ricettive sono molto diverse , consiglio di andare in vacanza al centro . Ottimi prezzi con personale cortese e preparato. Formule all inclusive di tutto rispetto. Sono di Bari e non faccio una vacanza nel sud da anni di buono c'è solo il mare per il resto è meglio lasciar perdere
Daniele
sab 24 agosto 14:32 rispondi a DanieleCondivido appieno il discorso, è la triste realtà di un posto destinato ad essere divorato dalla sua natura stessa, o meglio destinato a morire. Purtroppo la politica ha il suo peso in tutto questo, frutto di contadini (mentalità contadina) vestiti con giacca e cravatta. Lo dici da Pugliese che vive in Emilia Romagna, per il turismo vero in Italia a mio avviso, c’è solo da prendere esempio dalla Romagna, qui quei livelli non si raggiungeranno mai, a causa della mentalità e della lungimiranza che non c’è. Per chi viene in vacanza qui, deve portarsi tutto da casa e non lasciare neanche 1€ in più qui… preferirei un posto che offre solo servizi a 360* ma non rimetterci in posti come San pietro…
Antonio Scredo
sab 24 agosto 09:10 rispondi a Antonio ScredoCredo che il signore in questione abbia proprio ragione,e io ci sono nato qui. E cambiato tutto certamente MA IN PEGGIO QUESTO E POCO MA SICURISSIMO.
Anto ligo
sab 24 agosto 08:51 rispondi a Anto ligoPurtroppo noi pensiamo che chi viene in vacanza da noi sono solo persone da spennare.abbiamo avuto la fortuna che molta gente e' venuta a visitare la puglia e' durato 6/7 anni ma gia' dall'anno corso si sta' vedendo un calo non indifferente ,questo grazie al nostro comportamento
Annibale Strada
ven 23 agosto 23:05 rispondi a Annibale StradaQuesti "turisti" hanno visto un fil dell'orrore, non credo siano del tutto integre mentalmente, o forse si sono trovate in una stranissima coincidenza di eventi appositamente preparate per loro. Comunque l'Italia e' grande!
Leomecc
ven 23 agosto 17:59 rispondi a LeomeccCaro turista hai ragione cento x cento. Purtroppo come dice un esperto nel settore devi affidarti,o perlomeno consigliare con uno della zona.peccato specchiarica san pietro in bevagna bellissimi posti. Ma non c'è cultura. Comunque ho visto poca gente. E quella poca piena di cafoni.sempre a bivaccare sulle spiagge.immondizie sparse ovunque. Comunque ci sono pizzerie e ristoranti nella nostra zona veramente eccellenti.non so lei dov'è andato
Mm
ven 23 agosto 16:58 rispondi a MmI prezzi in quasi tutti i settori che interessano il turismo hanno raggiunto e sovente superato la costiera Emiliano/Veneto/Friulana e quella Toscano/Ligure. Non vantando le stesse qualità. Ovvio il nostro mare è migliore, ma non è un nostro merito. Quando dopo che per 11 mesi ho desiderato di tornare per una vacanza dove sono nato riuscite a farmi sentire un pollo da spennare. Persino le amministrazioni comunali ci trattano da polli. Piccolo esempio: per un appartamento più piccolo di quello della città in cui vivo, ove non riesco a soggiornare più di 20/25 l'anno spendo per tassa pattume più di quanto nella città in cui risiedo. Se disgustati noi figli di questa terra cosa vi aspettate da chi non legato da affetto? I Vaffa..... temo saranno tanti e ben meritati.
Cittadino illustre
ven 23 agosto 15:13 rispondi a Cittadino illustreMi dispiace per questo signore, ma succede quando ci si affida ai privati. Personalmente quando accolgo gli ospiti nelle nostre strutture su tutto il litorale, li indirizzo dove fare la spesa(per lo più su Manduria) e dove andare a mangiare in zona. Tutti a fine soggiorno mi ringraziano per i consigli. Fare turismo non è un arte improvvisata e bisogna coccolare il turista più che in tante altre zone d Italia proprio per la mancanza di servizi. Per le prossime volte cari turisti, affidatevi ai professionisti e non a chi mette annunci su facebook
Cittadino illustre
ven 23 agosto 15:12 rispondi a Cittadino illustreMi dispiace per questo signore, ma succede quando ci si affida ai privati. Personalmente quando accolgo gli ospiti nelle nostre strutture su tutto il litorale, li indirizzo dove fare la spesa(per lo più su Manduria) e dove andare a mangiare in zona. Tutti a fine soggiorno mi ringraziano per i consigli. Fare turismo non è un arte improvvisata e bisogna coccolare il turista più che in tante altre zone d Italia proprio per la mancanza di servizi. Per le prossime volte cari turisti, affidatevi ai professionisti e non a chi mette annunci su facebook
Cosimo Tatullo
gio 22 agosto 21:39 rispondi a Cosimo TatulloChe vada a conferire col sindaco
Andrea R
ven 23 agosto 00:30 rispondi a Andrea RMa non capisco come mai ogni riferimento tirate sempre in ballo il Sindaco.Ora spiegami cosa c'entra con tutto questo il Sindaco?Ragionate un po' prima di commentare!
Luigi Dinoi
gio 22 agosto 17:49 rispondi a Luigi DinoiArraffare in40 GG per poter stare bene tutto l'anno e questo il modo di operare della maggior parte dei commercianti poco lungimiranti
Dylan
gio 22 agosto 14:52 rispondi a DylanAmara realtà! Rincari ingiustificati dal cibo agli affitti senza nessun controllo x la tutela del consumatore agli innumerevoli parcheggi blu.. tutto scomparirà con l'assenza e magari con il cambio di gestione di chi guiderà il paese.. purtroppo non si sa prendere l'opportunità..povera Manduria
Commerciante deluso
gio 22 agosto 13:11 rispondi a Commerciante delusoPer queste persone, che non capiscono niente di commercio,primeggia l'arroganza, per loro,stanno facendo un favore al cliente sfamandolo,uno che ti dice, se vuoi è questo,deve andare a zappare la terra,da solo,quello è il suo posto,per colpa di questi signori,l'anno prossimo scordiamoci i turisti.
Roberto
gio 22 agosto 13:07 rispondi a RobertoSanta realtà, controlli mai ,casomai ha fine stagione adesso fa caldo Far girare sui Social x tutelare gli altri.Grazie
Lorenzo Libertà per la Marina
gio 22 agosto 07:47 rispondi a Lorenzo Libertà per la MarinaMi spiace, le chiedo scusa io che soffro a sentire queste cose. Purtroppo le Marine sono anche terra di conquista da parte di improvvisati che magari durante l'anno non fanno niente e in estate ( 45 gg) vogliono lavorare, incassare per poi campare 12 mesi. Le Marine fi Manduria sono lo specchio della cultura più scarsa che ci sia. A parte il Mare, tutto il resto, politica e persone, dovrebbero tornare quasi tutti a zappare la terra. Ma costa fatica e tante ore lavorative. Tuttavia non è proprio tutto così. Sia Torre Colimena che a San Pietro come ai confini in località Marchese ci sono veri professionisti cge da decenni o addirittura prima di loro i genitori stessi, portano avanti l'arte del commercio. 👍 Mi spiace molto. Considerazioni ed opinioni