Martedì, 17 Settembre 2024

Storie D

Buoni welfare: cosa sono e perché sono una soluzione per i tuoi dipendenti

Azienda felice Azienda felice

Cos’è il welfare aziendale?

 

Negli ultimi anni, in Italia, il welfare aziendale è diventato un tema sempre più discusso. I numerosi cambiamenti normativi e fiscali, infatti, hanno spinto sempre più imprese a sviluppare politiche di welfare che vanno oltre i tradizionali benefit economici, includendo misure che favoriscono una maggiore armonia tra impegni professionali e personali.

 

Ma cosa si intende con “welfare aziendale”? Questa parola indica tutti i servizi che un’azienda può offrire ai propri dipendenti al fine di migliorare il benessere della vita sia lavorativa che privata.

 

Può quindi trattarsi di bonus, incentivi, corsi di formazione e molto altro ancora. Questi benefit hanno alcuni vantaggi unici, come l’essere esenti da tassazione e la possibilità di essere utilizzati durante l’intero anno.

 

Welfare aziendale e work-life balance

 

Quando si parla di welfare, si può pensare all’acquisto di beni materiali, ma è sempre più diffusa anche una tipologia di welfare volta a migliorare lequilibrio tra lavoro e vita privata dei dipendenti.

Lo smart working è un esempio di welfare di questo tipo: la pratica, sempre più diffusa dopo il Covid, permette infatti di perdere meno tempo per andare a lavoro, garantendo maggiore spazio per la vita privata e la famiglia.

Il welfare aziendale può anche tradursi in supporti alle famiglie e contributi per la cura dei figli e l’istruzione.

In molte aziende, inoltre, è disponibile un supporto psicologico e si stanno sempre più sviluppando benefit di questo tipo (che includono corsi, iscrizioni in palestra, cure di benessere ecc).

Una delle soluzioni più interessanti per le aziende sono proprio i buoni welfare.

Buoni welfare: di cosa si tratta?

I buoni welfare sono un particolare tipo di benefit, che le aziende possono elargire ai propri dipendenti nel corso dell’anno di lavoro. Anche per questo, sono noti con il nome di buoni welfare aziendali.

Questi voucher sono infatti legati al welfare aziendale e permettono alle aziende di soddisfare i propri dipendenti tramite un voucher fisico o digitale, che il lavoratore può utilizzare a piacimento.

I buoni possono essere spesi online, nei negozi fisici oppure per ricaricare un servizio o pagare abbonamenti online.

Un’altra possibilità è acquistare buoni benzina o buoni pasto, insomma le scelte sono tantissime!

Per capire al meglio come ottenere i buoni welfare per la tua attività, il consiglio è quello di dare un'occhio a questa pagina, così da trovare tutte le informazioni del caso.

I voucher welfare aziendali sono una modalità comoda, pratica e vantaggiosa sia per le aziende che per i dipendenti, vediamo insieme i vantaggi!

I vantaggi dei buoni welfare per le aziende

Come abbiamo detto, sempre più aziende stanno scegliendo i buoni welfare per retribuire i propri dipendenti. I vantaggi di questi buoni sono numerosi e includono:

  • Esenzione fiscale: i buoni non sono tassabili per l'azienda e non contribuiscono a formare il reddito imponibile del dipendente.
  • Adattabilità alle dimensioni aziendali: grazie ai buoni, sia le grandi aziende che le piccole e medie imprese possono retribuire i propri dipendenti senza dover gravare sul proprio conto;
  • Incentivazione dei dipendenti: i buoni permettono di retribuire i lavoratori senza aumentare il carico fiscale;
  • Miglioramento della soddisfazione e produttività dei lavoratori: è dimostrato come per la maggior parte dei lavoratori il welfare sia un ottimo strumento di gratifica, il che porta a un miglioramento della produttività all’interno dell’azienda.

I vantaggi del welfare per i dipendenti

Come abbiamo visto, i buoni sono sicuramente un’ottima soluzione per le aziende, ma il vantaggio è altrettanto rilevante per i dipendenti.

Grazie a un buon piano welfare, infatti, chiunque lavori in un’azienda può ottenere benefit specifici,ad esempio:

  • Vantaggi fiscali: anche per il dipendente, ricevere un buono è un ottimo modo per essere retribuito esentasse;
  • Flessibilità: i dipendenti possono scegliere liberamente come, quando e dove utilizzare i buoni senza particolari vincoli;
  • Miglioramento della qualità della vita: elargendo buoni welfare, l’azienda permette ai propri impiegati di coprire una gamma di attività che normalmente sarebbero a pagamento se non addirittura ad essi precluse;
  • Maggior potere di acquisto: la possibilità di acquistare un’ampia serie di prodotti senza tassazione aumenta il potere d’acquisto dei dipendenti e quindi il loro benessere economico.

Il welfare insomma si presenta come un’ottima soluzione sia per le aziende che per i dipendenti. Come dimostrano gli ultimi studi, iniziative come il lavoro da remoto migliorano il benessere dei lavoratori e sempre più aziende stanno scegliendo di investire in queste modalità retributive.

Strumenti come i buoni welfare permettono di elargire benefit senza gravare sulla tassazione aziendale e lasciando la massima libertà di scelta: le tipologie di buoni acquistabili sono moltissime e chiunque potrà trovare ciò che desidera.

Se sei un’azienda e per Natale vuoi premiare al meglio i tuoi dipendenti, puoi andare sul sicuro con i buoni welfare aziendali!

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Tutte le news
La Redazione - mar 17 settembre

“Il Presidio Ospedaliero “Giannuzzi” di Manduria il Presidio Ospedaliero “Giannuzzi” ...

Tutte le news
La Redazione - mar 17 settembre

Vincenzo Stranieri resta per ora in carcere. Il Tribunale del Riesame di Lecce ha respinto la richiesta di scarcerazione dell’ex ...

Tutte le news
La Redazione - mar 17 settembre

Il destino del fiume Chidro resta legato ancora al nulla osta dell'Arneo, mentre i termini per non perdere il ...

Tutte le news
La Redazione - mar 17 settembre

La Asl ha riprogrammato gli orari e il calendario della distribuzione diretta dei medicinali e presidi sanitari dalla farmacia interna dell'ospedale ...

Tutte le news
La Redazione - mar 17 settembre

Finalmente, ci siamo. Chiedendo venia, nuovamente, per il rinvio di questo appuntamento, annunciamo l'avvio di ...

Comunicazione con i dipendenti: importanza e best practice
La Redazione - ven 26 luglio

La comunicazione aziendale è spesso sottovalutata, pur avendo un’importanza fondamentale, per non dire decisiva. In questi ultimi anni la situazione sta vivendo cambiamenti importanti, legati all’introduzione di nuovi modi ...

SEIfestival di Coolclub con Maladè, the Bluebeaters e Katanino
La Redazione - gio 25 luglio

Dal 26 al 28 luglio la diciottesima edizione del SEIfestival di Coolclub prosegue a Corigliano d'Otranto con Maladè, the Bluebeaters e Katanino. ...

A Manduria "Hollywood Party" in salsa pugliese pe ril compleanno di Joan As Police Woman
La Redazione - ven 26 luglio

Nel bosco di Monte di Rena sulla Manduria-Avetrana, si festeggerà oggi il compleanno di Joan As Police Woman, ospite del produttore Ferdinando Arnò. Joan, eclettica cantante e violinista, conosciuta ...