“Il Presidio Ospedaliero “Giannuzzi” di Manduria il Presidio Ospedaliero “Giannuzzi” di Manduria (TA) presenta una grave carenza endemica di medici nei reparti del pronto soccorso, della rianimazione, della radiologia e nei reparti chirurgici e non può essere ulteriormente svuotato di servizi che vanno incontro alle esigenze di un territorio molto vasto.
«Da giorni circolano voci sempre più insistenti secondo le quali la direzione generale dell’Asl di Taranto stia per sospendere il servizio di guardia medica notturna di un radiologo all’ospedale “Giannuzzi” di Manduria per raddoppiarlo al presidio centrale del Santissima Annunziata di Taranto». A lanciare l'allarme è il consigliere regionale Antonio Paolo Scalera che prende così posizione sulla grave carenza endemica di medici nei reparti del pronto soccorso, della rianimazione, della radiologia e nei reparti chirurgici, «che non può essere ulteriormente svuotato di servizi che vanno incontro alle esigenze di un territorio molto vasto», rimarca Scalera firmatario di una nota stampa diffusa oggi.
«Tale sospensione se dovesse trovare conferma - scrive il consigliere di opposizione -, comporterà come conseguenza il trasporto dei pazienti che arrivano di notte all’ospedale di Manduria al Santissima Annunziata per l’esecuzione di esami radiologici con mezzo di contrasto urgenti (in caso di mezzo di contrasto è obbligatoria la presenza del radiologo) oppure, trovandosi l’ospedale “Giannuzzi” sguarnito di radiologo, in caso di paziente intrasportabile, si dovrà provvedere a spostare il radiologo da Taranto a Manduria durante la notte con tutti i rischi che ne conseguono».
Per queste ragioni, fa sapere Scalera, «ho presentato nella mattinata odierna una interrogazione urgente all’assessore alla sanità per sapere se tale notizia corrisponde al vero e quali siano state le ragioni che hanno spinto la Direzione Generale della ASL di Taranto ad assumere questa decisione, una decisione che comprometterebbe ulteriormente le già condizioni precarie condizioni di un presidio, come quello del Giannuzzi di Manduria che andrebbe, invece, rafforzato».
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
4 commenti
Gregorio
mar 17 settembre 16:29 rispondi a GregorioHa finito il letargo o c'è interessi personali? Si è accorto che vogliono trasferire un RADIOLOGO è non si è accorto che l ' ospedale è alla frutta?
Pietro
mar 17 settembre 15:12 rispondi a PietroNon mi meraviglierei se le voci fossero vere. Tanto ormai siamo abituati da anni a vedere defraudato di tutto l'Ospedale di Manduria, anzi il Presidio Ospedaliero di Manduria. Sia la ASL che la Regione, quando hanno bisogno sanno dove andare a prendere quello che gli serve per tappare i buchi di altri ospedali. Vi rendete conto di quanto siamo importanti? Siamo tutti "donatori di sangue" a Manduria!
giovanni Cazzato
mar 17 settembre 13:56 rispondi a giovanni CazzatoColombo scoprì l'America e adesso Scalera scopre che il pronto soccorso di Manduria e dei reparti, sono sguarniti di medici. Tra 500 anni sarà ricordato per questo.
Antimo Dimitri
mar 17 settembre 13:38 rispondi a Antimo DimitriQuanto interesse adesso che si avvicinano le elezioni regionali,fino ha ieri non si ricordavano nemmeno l’ospedale dove si trovava.Continuate ha farvi abbindolare da questi personaggi