Venerdì 8 novembre, il dottor Marco De Paolis, oggi procuratore generale militare della Corte militare di appello, incontrerà gli studenti delle classi quinte dell’Istituto “Luigi Einaudi” di Manduria per presentare il suo libro “Caccia ai nazisti”, una narrazione personale e professionale, in cui racconta il suo operato con straordinaria chiarezza espositiva.
Considerato uno dei maggiori esperti in materia giuridica di crimini di guerra nazi-fascisti, tra il 2002 e il 2018 ha diretto le indagini su oltre 500 procedimenti per eccidi di civili e militari italiani commessi dopo l’8 settembre 1943, portando a giudizio 17 processi ed ottenendo ben 57 condanne all’ergastolo di militari tedeschi resisi responsabili delle più gravi stragi compiute in Italia e all’estero durante la Seconda guerra mondiale, tra cui quelle di Marzabotto, Sant’Anna di Stazzema, Cefalonia e Civitella in Val di Chiana.
L’evento, organizzato in collaborazione con Libreria Taberna di Latiano, è un momento di riflessione sulla brutalità delle stragi naziste e sull’importanza della memoria storica.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
2 commenti
Benitu
mer 6 novembre 15:35 rispondi a BenituGentilissimo Signor Marco ormai siamo stanchi di sentire e risentire le stesse cose, oggigiorno si pensa di STRUMENTALIZZARE qualsiasi cosa purché si arrivi a un solo obiettivo: la politica. Siamo nel 2024, e ancora ‘caccia ai nazzisti’ ? Si pensa sempre al LAVAGGIO del cervello 🧠 dei prossimi neoelettori . Perché non scrive : Caccia agli evasori, Caccia alla delinquenza, Caccia agli migranti, ecc… Per esempio questi migranti fanno solo danno e , essendo nullatenenti la legge Italiana sorvola i problemi reali . Dunque, di cosa parliamo?
Strada per Maruggio
mer 6 novembre 20:30 rispondi a Strada per MaruggioPienamente d'accordo con te