La casa dove vivono sembra un porcile e con loro c’era proprio un maiale che condivideva il cortile e i piccoli spazi lasciati liberi da rifiuti e masserizie ammassati di ogni tipo. Così vive una coppia manduriana di “accumulatori seriali” che è stata diffidata dal sindaco a ripulire e bonificare quegli ambienti invivibili e igienicamente pericolosi.
Esercitando le funzioni di autorità locale nelle materie igienico sanitarie, il sindaco di Manduria, Gregorio Pecoraro, ha firmato ieri un’ordinanza che obbliga gli occupanti della casa situata alla periferia della città messapica, a provvedere con la massima urgenza «alla rimozione, avvio al recupero o smaltimento dei rifiuti nonché alla pulizia e sanificazione dell’immobile».
Il 20 dicembre scorso, il personale del dipartimento igiene e prevenzione della Asl e gli agenti della polizia locale di Manduria si erano recati per un sopralluogo all’abitazione in questione scoprendo una situazione inverosimile. Tutte le stanze del piccolo appartamento si presentavano ricolme di ogni tipo di masserizie, suppellettili vari, mobili in disuso sparsi in modo disordinato e le condizioni igienico sanitarie di tutti gli ambienti risultavano pessime. «Nel corso del sopralluogo – si legge nella relazione consegnata al sindaco -, si accertava, altresì, la presenza nel cortile di pertinenza dell’abitazione di un suino di circa 80 chilogrammi di provenienza sconosciuta». Per il maiale, il Servizio veterinario della Asl, mediante atto separato, ha disposto il sequestro e la successiva macellazione e smaltimento delle carni affidando il compito alla Masseria Amodio resasi disponibile a macellare e smaltire il suino. Gli occupanti della casa hanno ora una settimana di tempo per adempire alla pulizia degli ambienti, altrimenti dovrà essere il comune ad occuparsene. Nelle foto l’assurda condizione della casa.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
3 commenti
Giuse Dinoi
sab 11 gennaio 10:59 rispondi a Giuse DinoiMa come è possibile che in questo secolo c'e gente che vive ancora cosi?Ma per il suino non si può fare nulla?Perforza deve essere macellato?Nell'articolo leggo che deve essere smaltito mi sa che forse è malato e portatore di malattia?
Marco
sab 11 gennaio 09:31 rispondi a MarcoPerché il maiale, che in molti Paesi, è un animale domestico è stato sequestrato e macellato? E se ci fosse un legame affettivo?? Allora mi viene da pensare che se ci trovassimo in Cina accadrebbe lo stesso per cani e gatti domestici... Non mi sembra giusto togliere, probabilmente, l' unica fonte di reddito. Speriamo che trovino un valido Avvocato...
Lorenzo Libertà per la Marina
sab 11 gennaio 08:34 rispondi a Lorenzo Libertà per la MarinaCome è celere ed attento il nostro Sindaco con i casi di igiene e rifiuti in veste di RESPONSABILE SANITARIO TERRITORIALE 😜👋👍 Peccato che e, nel caso delle discariche autorizzate e Discariche abusive con eternit nonostante le numerose segnalazioni, il nostro Sindaco è un pochino restio ad emettete ordinanze. Mah 🤔 vai a capire che interpretazione viene data a seconda dei casi? Opinioni e considerazioni