Dice sì, lo voglio. Il matrimonio di Michela Parabita è con Dio e nella vita religiosa delle Sorelle Clarisse di Manduria. Ha emesso i voti di povertà, castità e obbedienza, la giovane donna che ieri in Piazza Santa Chiara a Manduria ha ufficializzato la sua richiesta temporanea per la professione religiosa dinanzi ai fedeli messapici e al vescovo di Oria, Vincenzo Pisanelli.
È sorridente e felice Michela, originaria di Crispiano con un passato da infermiera, di una felicità piena quanto per molti misteriosa per la sua scelta di diventare suora e tanto più quando questa è una vocazione radicale: una vita consacrata alla clausura, al silenzio e alla solitudine condivisa da altre Clarisse manduriane, una quindicina presenti alla Concelebrazione. Sotto i 35 gradi cocenti in Piazza Santa Chiara, la suora di appena trent’anni, ferma e sicura, non mostra ombra di dubbio: dice si, sarò suora e si dirige nel monastero. Le spesse mura del “Cuore trafitto di Gesù” sono il segno tangibile del distacco da tutto e dal mondo. Difficile da capire. Che scelta è mai questa nel Ventunesimo secolo? Eppure così ha deciso Michela, pronta a rinunciare a tutto per avere “il tutto cioè Dio” - dice il monsignore. La clausura è un tagliare fuori ció che non è concesso, ció che non è amore e lei, la neonata suora è stata chiamato da Dio per parlare all’uomo e a convertire i cuori.
Suor Michela perché la clausura? Le abbiamo chiesto: “Perché mi sono sentita a casa”, dice emozionata ai nostri microfoni. “Io avevo tutto – aggiunge - eppure mancava quel qualcosa per dare compimento alla mia vita”. La clausura è per lei una risposta, una sicurezza, un dono: “Donarsi interamente a Dio - ha continuato -, e a gli altri senza dimenticare sé stessi”.
La scelta di diventare suora per la donna è stata un processo in salita, il tempo per capirne il senso, il suo senso, della vita, nonostante le insicurezze non manchino: “Sì ho paura, ma ho anche tanta fiducia in Dio soprattutto e nell’uomo”. E coraggiosamente ci accenna il punto di vista della sua famiglia: “Loro giustamente non sono molto d’accordo, ma quando ami una persona cerchi di accogliere tutto”. Ora Michela è felice, si è ritrovata e si gode la sua festa.
Marzia Baldari
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
14 commenti
Sr. Maria Berardi
gio 11 agosto 2022 09:19 rispondi a Sr. Maria BerardiAuguri alla carissima sr. Michela, sono felice per te.
Vincenzo De Cicco
ven 1 luglio 2022 02:26 rispondi a Vincenzo De CiccoNon capisco tanta pubblicità per una scelta così seria!???..
Vincenzo De Cicco
ven 1 luglio 2022 02:24 rispondi a Vincenzo De CiccoBene! Benissimo! Chi vivrà vedrà!... Auguri!...
Rosa Di Todaro
gio 30 giugno 2022 02:18 rispondi a Rosa Di TodaroGodi sorella l intimità con Dio ed ogni giorno è grazia e festa... Lasciati guardare da Lui... Essenziale della nostra vita donata. Augurissimi e Preghiere. SR Rosà
P60
mer 29 giugno 2022 06:36 rispondi a P60Auguri sur Michela , che il signore ci doni altre vocazione
Marco
mer 29 giugno 2022 05:48 rispondi a MarcoAnche noi abbiamo bisogno di trovare la Pace. Non siamo persone "libere ". Sono sempre gli altri a decidere per noi. Nemmeno in vacanza possiamo stare in Pace. I Santi che conosciamo hanno vissuto nei monasteri, e con le loro preghiere hanno salvato molte anime.
Pòndero
mer 29 giugno 2022 05:30 rispondi a PònderoA pensarci... rinchiusa, senza necessità di lavorare... non è malaccio sposare dio.
Manduriano
gio 30 giugno 2022 06:09 rispondi a MandurianoChe squallido commento
Anna
mer 29 giugno 2022 08:30 rispondi a Anna🤣
Gianpiera Pulito
mer 29 giugno 2022 02:53 rispondi a Gianpiera PulitoAuguri di ❤️
Manduriano
mer 29 giugno 2022 02:33 rispondi a MandurianoAuguri per la scelta di vita fatta. Il Signore ti benedica e ti protegga. Magari tante altre vocazioni come questa🙏
Ale
mer 29 giugno 2022 01:57 rispondi a AleQuale aiuto si può dare alla cellettivita' chiudendosi in clausura , ma Dio veramente questo vuole o dedicarsi per i più bisognosi sarebbe meglio e che sicuramente non staranno lì in clausura ma fuori , ricordo che qualcuno disse che queste strutture dovevano essere chiuse ma questo non e' successo ancora
Manduriano
gio 30 giugno 2022 06:10 rispondi a MandurianoSe poco poco sapessi qualcosa in più non avresti scritto cavolate. Prima di parlare informati.
Leo Greco
mer 29 giugno 2022 09:07 rispondi a Leo GrecoAuguri Suor Michela, che Dio non ti abbandoni mai