"Stilisti di Classe", il tradizionale evento che ogni anno mette in luce i giovani talenti emergenti dall'indirizzo “ Artigianato del Made in Italy” con l'affiancamento e la maestria dei docenti, alla sua decima edizione, continua a conquistare un’ampia platea di partecipanti di ogni età. La serata, tenuta nell’accogliente cornice dell’Auditorium Falcone nella sede di via Mazzini a Sava, ha visto la partecipazione delle famiglie, dei ragazzi e degli insegnanti degli istituti comprensivi di Sava, Manduria e Lizzano, invitati alla premiazione, momento culminante di un concorso che unisce la passione per l’arte della moda al riconoscimento di vocazioni e abilità creative emergenti dai lavori proposti ai giovanissimi concorrenti.
La Magia della decima edizione
Un’atmosfera sempre più coinvolgente ha caratterizzato l’edizione di quest’anno, carica di emozioni accompagnate da momenti di riflessione. La serata ha visto affacciarsi i giovanissimi stilisti in erba che si sono cimentati in creazioni che mixano eleganza, innovazione e rispetto per la tradizione. Ogni abito racconta una storia, un viaggio personale ed evoca un messaggio potente attraverso i tessuti, le forme e i colori. I protagonisti della scena sono stati sicuramente i giovani talenti, i veri "stilisti di classe", che hanno portato in passerella una moda che sfida le convenzioni, dando spazio alla sperimentazione, alla personalizzazione e, soprattutto, all’immaginazione. La sfilata è stata un trionfo di competenze acquisite nei laboratori della scuola e di creatività, come ha sottolineato l’imprenditrice Verdiana Toma quale esperta del settore e preziosa partner dei progetti d’istituto. La seratacelebrativa ha premiato 6 vincitori che hanno avuto non solo la possibilità di vedere e toccare con mano i loro abiti realizzati dalle ragazze dell’indirizzo “Artigianato per il made in Italy”, ma anche quella di portarli a casa come ricordo di un successo formativo. Come ha sottolineato la dirigente Scialpi, incoraggiando i ragazzini prossimi alla scelta del futuro percorso scolastico “chi asseconda la sua vocazione e le sue passioni, da protagonista delle proprie decisioni, investe positivamente sul proprio futuro, limitando i rischi di insuccesso”.
Un Tributo a Andrea, Il “Ragazzo dai pantaloni rosa”
Ma la grande sorpresa della serata è stata la dedica ad Andrea Spezzacatena, il ragazzo diventato simbolo di coraggio e libertà espressiva grazie a un gesto semplice, ma rivoluzionario: indossare un paio di pantaloni rosa. La sua storia, che ha fatto il giro dei social, ed è diventata un film, grazie alla forza della madre Teresa, ha messo in luce che Andrea non era solo un ragazzo che amava la moda, ma era capace di andare controcorrente e, per questo, è diventato icona di chi combatte gli stereotipi legati al genere, al colore della pelle, alle differenze culturali.
Siamo tutti Andrea se ci sforziamo di guardare l'altro come vorremmo ci guardasse, vedendo e trovando nell'altro la forza per affrontare le sfide della vita.
Sull'importanza del riconoscimento dell'altro si è soffermato anche il sindaco, dott. Gaetano Pichierri che ha evidenziato come la proficua collaborazione tra amministrazione locale, scuola e aziende del territorio rappresenti l'unica soluzione all'emergenza educativa dei nostri giorni.
Una sfida che, ha concluso la preside Pierangela Scialpi, vede impegnata tutta la comunità nel costruire una scuola che sia un palcoscenico di relazioni positive per i nostri ragazzi a cui poter offrire sempre nuovi stimoli di crescita professionale e umana.
I vincitori della X edizione di “Stilisti di… classe”
3° POSTO 1a FASCIA
I.C. “Bonsegna – Toniolo” Sava - Buccoliero Sofia
2° POSTO 1a FASCIA
I.C. “Bonsegna – Toniolo” Sava - Pisconti Sveva
1° POSTO 1a FASCIA
I.C. “Giovanni XXIII - Gigante” Sava - Acampora Matteo
3° POSTO 2a FASCIA
I.C. “Michele Greco” Manduria - Dimitri Carla
2° POSTO 2a FASCIA
I.C. “Giovanni XXIII ” Sava - Maia Lomartire
1° POSTO 2a FASCIA
I.C. “A. Manzoni” Lizzano - Caprino Ester
Arianna Buccoliero 5B SSAS
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.