
Ci saranno due cardinali molto vicini ai manduriani tra i 137 elettori del prossimo conclave che dovrà indicare il successo di Papa Francesco morto ieri. Ognuno con la possibilità di prendere il suo posto. Si tratta del 79enne Fernando Filoni, nato a Manduria (alla sua nascita suo padre era militare della Guardia di Finanza della città messapica), dove è vissuto sino a sei anni prima che la sua famiglia si trasferisse a Galatina; e Marcello Semeraro, 77 anni, di Monteroni provincia di Lecce, ex vescovo di Oria.
Il cardinale Semeraro è alla guida della Congregazione per le cause dei Santi. Anche il prelato monteronese è considerato uno dei papabili, essendo molto stimato dalla frangia progressista e più vicina al pontefice defunto.
Il Cardinale Fernando Filoni è attualmente prefetto presso la Santa Sede della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli e Gran Cancelliere della Pontificia Università Urbaniana. Attualmente è Gran Maestro dell’ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, ma dal 2011 al 2018 è stato a capo del Dicastero per l’Evangelizzazione dei Popoli. Il quotidiano brasiliano “La Gazeta do povo” lo indica tra i sette probabili successori di Papa Bergoglio.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.