
Il Ministero delle infrastrutture e il Dipartimento opere pubbliche della Regione Puglia ha avviato la procedura per la progettazione definitiva ed esecutiva riguardante i lavori di adeguamento, recupero e sistemazione dell’ex tribunale di Manduria al fine di allocare, al suo interno, gli uffici del Commissariato di Polizia di Stato e del Distaccamento di Polizia Stradale.
L’accordo, già concordato con il comune di Manduria che è proprietario, prevede la cessione al Ministero per la durata di 50 anni dell’immobile situato sul viale Piceno.
Il primo accordo sottoscritto dall’ex amministrazione del sindaco Roberto Massafra prevedeva un uso trentennale, aumentato poi a 50 dalla successiva amministrazione dei commissari straordinari.
Oltre all’uso gratuito del fabbricato, il comune dovrà rinunciare ad una somma di circa 50mila euro di affitti arretrati dal Ministero della Giustizia per l’occupazione dell’ex tribunale e in seguito del giudice di pace. Tutte le opere previste saranno invece a carico del Ministero.
Il progetto di adeguamento dell’ex Pretura in Commissariato di Polizia di Stato prevede la realizzazione a piano terra della sede dedicata alla Polizia Stradale con la realizzazione anche della Sala Operativa contenente tutti gli apparati elettronici e di sorveglianza, mentre al piano primo prevede la sede dedicata al Commissariato di Polizia. Per quanto riguarda il piano terra, il progetto prevede sostanzialmente sia l'abbassamento della quota finale del pavimento di 10 centimetri in modo da rendere l'altezza utile pari a 2,70 metri, la demolizione di alcune tramezzature e la realizzazione di una serie di setti murari che vadano ad unificare in un unico blocco, tre dei vari blocchi edilizi esistenti a piano terra attraverso la chiusura di un atrio coperto esistente già prevista nel progetto preliminare.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
2 commenti
Manduriano
gio 10 novembre 2022 09:15 rispondi a MandurianoFinalmente una cosa buona e sensata. Finalmente si risparmia sugli affitti di due caserme a favore dei privati. Meglio tardi che mai!!!
Gregorio
gio 10 novembre 2022 02:31 rispondi a Gregorio….lavori di adeguamento, recupero e sistemazione dell’ex tribunale… meglio RADERLO AL SUOLO, ormai il ferro del cemento DISarmato è ARRUGGINITO !! Prima CÙ li sgarra a’ ncapu a’ncunu !!!