Il Gioco del Lotto è una delle lotterie più antiche d’Italia, risalente al XVI secolo (nella sua primitiva forma). Nel corso dei secoli si è evoluto, è cambiato e ha aggiunto opzioni di gioco che l’hanno portato oggi ad essere una delle più amate del suo genere.
La sua formula di base è semplice: i giocatori possono selezionare fino a 10 numeri tra 1 e 90 e scegliere su quale delle 11 ruote disponibili puntare, le quali comprendono dieci città italiane e la Ruota Nazionale.
Questo è il metodo classico, ma esistono una serie di opzioni aggiuntive che possono rendere il gioco più coinvolgente. Tra queste, una delle ultime novità è rappresentata dal “Numero Oro”, ma alcune delle più storiche continuano a essere popolari.
Quali sono le modalità più “storiche” del Gioco del Lotto
L’esperienza di gioco del Lotto è stata arricchita già dal 2012, quando è stato introdotto il “Lotto Più”: un’opzione che consente ai giocatori di accedere a moltiplicatori di vincita per aumentare i premi rispetto al Lotto classico.
Pur mantenendo la stessa dinamica di gioco, il “Lotto Più” prevede schedine a costo fisso che offrono l’opportunità di ottenere premi più elevati, soprattutto nelle combinazioni più ambiziose come l’ambo, il terno o la cinquina.
Un'altra modalità di gioco molto apprezzata è il “Simbolotto”, una versione abbinata al classico Gioco del Lotto e completamente gratuita, lanciata nel 2019. Si tratta di una variante che permette ai giocatori di partecipare all’estrazione di cinque simboli vincenti tra 45, ogni volta legati a una diversa ruota del mese.
Quest’ultimo ha incuriosito molto gli appassionati della lotteria perché, oltre alla particolarità di gioco, i simboli a disposizione sono ispirati alla tradizionale Smorfia Napoletana, rendendo quindi il tutto anche un richiamo alla cultura popolare italiana.
Infine, l’”Ambetto” è una sorte introdotta nel 2013 che, a differenza delle altre, non richiede di dover indovinare esattamente i numeri estratti, ma basta che uno solo di questi sia esatto, mentre l'altro può essere il numero precedente o successivo rispetto a quello estratto.
Novità Numero Oro: di che cosa di tratta
Il 12 giugno 2024 è stata introdotta una nuova opzione al Gioco del Lotto: il “Numero Oro”: una modalità che offre la possibilità di aumentare i premi della giocata per chi sceglie di puntare sulle sorti di ambo, terno o quaterna.
Il “Numero Oro", in particolare, corrisponde al quinto numero estratto su ciascuna delle undici ruote del Lotto e, se indovinato, consente di ottenere vincite superiori rispetto a quelle previste normalmente.
Aggiungere questa opzione alla propria giocata raddoppia il costo della schedina e non può essere cumulativa rispetto ad altre sorti, come ad esempio l'Ambetto o il Lotto Più. Permette però di aggiungere una possibilità di vincita, perché se tra i numeri giocati si trova anche il Numero Oro, il premio sarà più alto.
Per partecipare, basta selezionare l'opzione durante la compilazione della schedina del Lotto, sia online che in ricevitoria, e le estrazioni avvengono contemporaneamente a quelle delle 11 ruote del Lotto.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.