Domenica, 27 Aprile 2025

News Locali

Il ginecologo Bartolo Punzi sospeso per un mese senza stipendio

Il ginecologo Bartolo Punzi sospeso per un mese senza stipendio Il ginecologo Bartolo Punzi sospeso per un mese senza stipendio | © n.c.MANDURIA - Il ginecologo dell’ospedale di Manduria, Bartolo Punzi, sino a poche settimane fa primario facente funzione del reparto chiuso e trasferito a Grottaglie per effetto dei tagli alla sanità decisi dal governo regionale, è stato sospeso per un mese, senza stipendio, per motivi disciplinari. Lo si apprende da una lettera (che pubblichiamo integralmente a parte) inviata ai giornali dall’ex primario della stessa struttura, il ginecologo tarantino Paolo Di Mase, in pensione da due anni. L’ex primario rivela gli oscuri retroscena che avrebbero portato alla severa punizione inflitta al suo collega.  Punzi è accusato dalla direzione della Asl di aver chiesto, alcuni giorni fa in occasioni differenti, il supporto del suo ex primario, Di Mase, per salvare due pazienti che rischiavano di morire in sala operatoria. Pensando al bene delle pazienti che dopo il parto cesareo, in giorni differenti, erano state colpite da un’emorragia interna incontrollabile, Punzi avrebbe chiesto «una mano in sala operatoria» al suo amico che in quel momento si trovava a Sava, quindi a pochi minuti da Manduria, dimenticandosi di avvertire di questo la direzione sanitaria del presidio. Ma soprattutto ignorando l’aiuto del suo diretto superiore, il capo dipartimento Francesco Lagrotta, primario della ginecologia e ostetrica del Santissima Annunziata di Taranto. Due gravissimi errori, per la direzione della Asl che ha così deciso di allontanarlo dal servizio per un intero mese. Secondo l’ex primario Di Mase (che dopo il pensionamento anticipato ha lavorato nella clinica privata Bernardini di Taranto dove lavora tuttora), il provvedimento inflitto a Punzi è solo un pretesto per rendere giustificabile la chiusura del reparto del Giannuzzi. Mentre sono chiare le motivazioni e lo spirito che hanno spinto l’ex primario a difendere l’operato del suo amico ed ex aiuto, non si conosce al momento la reazione alla sospensione del dottor Punzi né quella del suo partito, il Pd, per il quale ricopre la carica di consigliere provinciale, che come tutta la sinistra al governo della Regione continua a mantenere un rispettoso e imbarazzante silenzio. Nazareno Dinoi 

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

30 commenti

  • Adriana Lanzo
    dom 6 febbraio 2022 08:18 rispondi a Adriana Lanzo

    Bravissima persona e medico scrupoloso il dottor Punzi .Conosco entrambi i medici amici .Spero che non sia una strategia di qualcuno quanto viene riferito per determinati scopi .Tutto il mio sostegno al dottor Punzi .Saluto entrambi i medici che ho conosciuto ..

  • Cosimo massafra (Ferrara)
    mer 24 novembre 2021 05:30 rispondi a Cosimo massafra (Ferrara)

    Se ho ben capito in imminente pericolo di vita la paziente non si doveva far intervenire uno specialista a soli 5 minuti dall'ospedale ed attendere uno che nella migliore delle ipotesi sarebbe giunto dopo due ore. Quindi la vita della paziente vale meno dell'iter burocratico. Ergo, se così i fatti massima solidarietà al dottore.

  • sergio di sipio
    ven 22 maggio 2020 03:27 rispondi a sergio di sipio

    non mi sembra una notizia recente forse attuale 6/8 anni addietro

  • Gabriella De Simone
    lun 18 maggio 2020 09:26 rispondi a Gabriella De Simone

    Conosco il dott Punzi da una vita , professionale, bravo, onesto e disponibile con tutti. Ha fatto bene a chiamare Di Mase è il migliore! Evidentemente la situazione era critica.. Non è giusta questq sospensione, invece di appoggiarlo! Burocrazia del c...o pretesti...

  • Margheriti Lucia Anna
    sab 2 maggio 2020 05:27 rispondi a Margheriti Lucia Anna

    Sono tanto dispiaciuta per il. Dott. Punzi perché sempre disponibile e bravo la sua vita l ha dedicata ai pazienti e all ospedale.... Grande dottore con tutto il mio rispetto

  • Antonio Orlando
    dom 12 aprile 2020 03:02 rispondi a Antonio Orlando

    Grande Nazareno..

  • Marcello Filotico
    sab 21 marzo 2020 11:15 rispondi a Marcello Filotico

    Nerl mondo dei burocrati, ossia delle carte e delle delibere il comportamento del dott. Punzi sarà censurabile. In quello di coloro che hanno fatto il Giuramento d'Ippocrate è un da plaudire.Il collega Punzi anteponendo l'incolumità della persona affidata alle sue cure al proprio orgoglio professionale, riconoscendo la impossibilità di risolvere da solo il problema ha dimostrato al masssimo il contenuto etico dellasua professsione.Da dietro le scrivanie è facile dire che cosa fare o non fare, non lo è altrettanto stando sul campo. Di fronte situazioni emergenti non si può perdere il tempo ad avvertire il burocrate di turno o l'immediato superiore che sta a chilometri di distanza.Il Dirigente di una Unità Operativa non ha superiori.Come medico risponde personalmente del suo,operato.

  • Marcello Filotico
    sab 21 marzo 2020 10:39 rispondi a Marcello Filotico

    Nel regno delle carte e dei. mezze maniche ikl Dott. Pu,nzi è psassibiledi censura. Nel mondo di qwuelli che hanno

  • fabio dinoi
    sab 21 marzo 2020 12:36 rispondi a fabio dinoi

    Tutta la mia stima e il mio appoggio al Dottore PUNZI

  • Massimo
    mar 11 settembre 2012 06:57 rispondi a Massimo

    vorrei aggiungere: si disponga al sospensione e per i vertici della direzione azienda dell'ospedale di manduria per aver omesso sanzioni disciplinari e sospensione al primario anestesista sotto processo ormai da tempo. La direzione aziendale omissiva e va sospesa!! Si invita la regione a prendere provvedimenti in tal senso

  • Massimo
    mar 11 settembre 2012 06:48 rispondi a Massimo

    ma mai possibile che puniscano un medico per aver chiesto aiuto (ed un dovere etico) e invece si consente ad un primario di anestesia d continuare a lavorare presso lo stesso ospedale di manduria sotto accusa con tre processi per aver truccato il concorso da primario (accusata anche la stessa direzione guarda caso), aver fatto mobbing e da aver truffato il SSN quando era a Foggia. Allora sospendete pure quel primario che davvero sotto processo (anzi 3 processi!) altrimenti siete davvero ingiusti. VERGOGNA!!!!!!!!!

  • AMERICO
    mar 11 settembre 2012 06:28 rispondi a AMERICO

    @giuseppe: forse sono state salvate2 dico2 vite umane.... e sicuramentesi stava lavorando in Urgenza-emergenza.... SE QUESTA E' MALASANITA'....o si doveva pensare primo alla burocrazia?

  • sole
    mar 11 settembre 2012 03:13 rispondi a sole

    TUTTA LA MIA STIMA E IL MIO APPOGGIO AL DOTT. PUNZI. MI HA SEGUITA PER TUTTA LA GRAVIDANZA CON GRANDE PROFESSONALITA', IO CHE 7 MESI PRIMA PROPRIO A CAUSA DI UNA GINECOLOGA DI MANDURIA VERAMENTE INCOMPETENTE AVEVO PERSO 2 GEMELLI (DA DENUNCIA). GIORNO DEL PARTO, MIA FIGLIA ANCORA BAGNATA E PRESA A PENZOLONI DA UN'INFERMIERA STAVA PER SCIVOLARLE A TERRA, SE NON FOSSE STATO PER IL DOTT PUNZI CHE IMMEDIATAMENTE L'HA PRESA NON SO COSA SAREBBE POTUTO ACCADERE! GRAZIE DOTT, PUNZI! PURTROPPO CON QUALCUNO DEVONO PUR PRENDERSELA, CERTO MAI CON GLI INCOMPETENTI MA SEMPRE CON I MIGLIORI!

  • mimmomalagnino
    mar 11 settembre 2012 08:37 rispondi a mimmomalagnino

    Non credo ,assolutamente NO , che l'episodio possa essere catalogato con il termine di " malasanit!" , anzi io lo chiamerei " Buonasanit!" e di questi tempi ce n' assoluto bisogno! La " malasanit" il comportamento dei vari amministratori-politici , molto pi politici e pochissimo amministratori chiusi e arroccati nelle loro idee-nonidee, e le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti noi! Il comportamento del collega Punzi si giustifica velocemente ed egregiamente con la frase " il fine giustifica i mezzi". Ma purtroppo la gerontocrazia politica-amministrativa locale e nazionale ferma al '900, su un binario morto, e non vuole cambiare , non vuole perdere il comando!Sono sempre gli stessi , non c' ricambio! Auguri , collega.

  • Antonella
    mar 11 settembre 2012 07:09 rispondi a Antonella

    Questa una vera beffa. Chi fa troppo il proprio dovere, chi si sbatte per la vita umana, senza voler inseguire i meriti che largamente avrebbero dovuto riconoscergli, non pu essere ripagato in questo modo. La sospensione di un mese non la soluzione giusta...gi "la soluzione giusta"...mi viene da ridere. SONO PROFONDAMENTE INDIGNATA, SCHIFATA e penso che questa sia la soluzione dei tanti che pur di inseguire la distruzione rendono pubblico un attacco di basso stile...la gente abituata al bene del prossimo NON PUO' E NON DEVE ESSERE FERMATA un VA...ttiafare un bagno a chi sta fermando tutto questo

  • francesco scarnera
    lun 10 settembre 2012 10:20 rispondi a francesco scarnera

    grazie Dott. Punzi..e al Dott. Di Mase per la vostra disponibilita' . Vorrei scrivere dell'altro ,ma mi sento offeso quando vedo/sento da quale classe dirigente /politica siamo governati..

  • odranoel
    lun 10 settembre 2012 10:18 rispondi a odranoel

    tolti tutti i bravo sei grande ecc ecc e tolta l'amministrazione vigile e severa che condanna un suo professionista in pi soggetto polito ,......personalmente focalizzerei una vicenda da tutto ci....: il dr. Di Mase ex primario del reparto manduriano.... anni in cui manduria vantava percentuali alte di nascite per non parlare degli interventi anche di grande entit di natura ginecologica/oncologica ....perch fu mandato in pensione anticipata con grossa somma di denaro (non dico la somma per rispetto imposto dal periodo di difficolt sociale) PUBBLICO per poi andare a lavorare in strutture private oggi scelte come punti nascita da mantenere aperti perch risultano essere centri eccellenti? sono queste storture che mi fanno pensare che non abbiamo scampo sar sempre peggio...vedrete o meglio vedremo tutti insieme.

  • g
    lun 10 settembre 2012 09:22 rispondi a g

    Mi dispiace per il dott. Punzi, questa cosa non se la meritava proprio......

  • Pietro Ardito
    lun 10 settembre 2012 08:43 rispondi a Pietro Ardito

    Conoscendo Bartolo rifarebbe la stessa cosa 10, 100, 1000 volte. Lo spirito di servizio e l'abnegazione che ha e ha dimostrato per il suo lavoro e per l'ospedale di Manduria, meriterebbero un encomio e non una punizione.. Ma questi sono i dirigenti Asl degni esecutori dei politici regionali..

  • Giovanni Caraglia
    lun 10 settembre 2012 06:54 rispondi a Giovanni Caraglia

    Tutta la mia solidariet al Dott. Punzi. Due vite salvate valgono molto di pi mille sospensioni. Lei, Dott. Punzi, dovr sempre essere fiero di ci che ha fatto!!!

  • giuseppe
    lun 10 settembre 2012 05:44 rispondi a giuseppe

    Forse avete dimenticato che si tratta di una struttura pubblica dove non possibile gestire come fosse casa propria. chi ha autorizzato il medico a chiamare un collega in pensione da oltre due anni e che pertanto non aveva alcun titolo ad entrare in sala operatoria? e se le pazienti invece che essere salvate fossero morte? poi cari amici non buttate tutto in politica, questo episodio di pura e semplice malasanit che per puro caso finito bene.

  • odranoel
    lun 10 settembre 2012 04:38 rispondi a odranoel

    reparto chiuso e trasferito a Grottaglie per effetto dei tagli alla sanit decisi dal governo regionale....SBAGLIATO.....il reparto chiuso per carenza di medici e personale infermier. ecc. ecc. la scelta di chiudere manduria figlia di una decisione prettamente del managment aziendale...poi che la regione indicava quella strada noto a tutti..

  • anna
    lun 10 settembre 2012 03:02 rispondi a anna

    Di solito le sanzioni vengono date a chi sbaglia e non a chi salva due vite umane. Bartolo sei sempre un grande dottore, bravo speriamo nella riapertura del reparto per il quale hai fatto tanto. Auguri

  • gerardo
    lun 10 settembre 2012 02:47 rispondi a gerardo

    se il prezzo da pagare per il dott. Punzi e' la sospenzione dal servizio contro la vita umana di due persone, ben venga il dott. Punzi puo' essere orgoglioso e sicuramente lo rifarebbe, SALVARE UNA O PIU' VITE UMANE PRIMA DI TUTTO!!! alcune volte i criminali sono da cercare fuori dal reparto ospedaliero, gli autori di questo provvedimento c'e' da chiedergli, se al posto delle due donne in pericolo di vita si fossero trovate le loro mogli, come avrebbero reagito? !!!

  • lino
    lun 10 settembre 2012 02:28 rispondi a lino

    perch non si rendono publici i nomi di chi ha decretato tale sanzione disciplinare? cos ci ricordiamo a chi ringraziare di tutto quanto, sicuramente saranno anche loro medici

  • Mino Mar.
    lun 10 settembre 2012 11:57 rispondi a Mino Mar.

    Scusate ma stiamo scherzando... Non solo aiuta una vita umana ma viene anche punito... forse ci vorrebbe solo cocciato vendola che st facendo pi danno che resto!!!

  • CARMEN
    lun 10 settembre 2012 11:37 rispondi a CARMEN

    Se il dott.Punzi non avesse aiutato queste due signore sarebbe finito ugualmente sotto accusa come si dice a manduria "comu la faci la sbagli" non soltanto abbiamo perso il reparto nascite adesso tolgono alle future mamme un valido medico.

  • AMERICO
    lun 10 settembre 2012 10:50 rispondi a AMERICO

    MI VIENE DA RIDERE.... ONORE E RISPETTO PER IL DOTT.PUNZI, PECCATO... CHE HA PENSATO AL BENE DELLA PAZIENTE.INDECENTE E' IL SILENZIO DI COLLEGHI EDEI PARTITI.BUON LAVORO.

  • pasquino
    lun 10 settembre 2012 09:53 rispondi a pasquino

    Vendola il presidente di regione meglio pagato d'Italia. Vero "surchioni" pugliese DOP.

  • fabio
    lun 10 settembre 2012 08:20 rispondi a fabio

    SOLO GRANDI BALLE VOGLIONO GIUSTIFICARE LA CHIUSURA DEL REPARTO DI MANDURIA SIETE UN VOMITO PER I VOSTRI TAGLI CHIUDETE GLI OSPEDALI MA PERCHE' NON VI TAGLIATE I VOSTRI STIPENDI NON LO FARETE MAI SIETE SOLO PARASSITI.

Locali
La Redazione - gio 3 aprile

Riceviamo e pubblichiamo - “La Passione di Gesù secondo la Sacra Sindone Questo nostro nuovo lavoro sulla Sindone di Torino, ...

Locali
La Redazione - sab 29 marzo

Lunedì prossimo aprirà il cantiere sul viale Mancini per i lavori previsti nel progetto di riqualificazione che prevedono la ...

Locali
La Redazione - ven 28 marzo

Dopo tre mesi di attesa finalmente i manduriani privi di medico di famiglia potranno aere un sostituto. Frenati dalla mancanza di agibilità del proprio studio, ...

Locali
La Redazione - ven 28 marzo

Domenica 30 marzo alle ore 9,30, nel cimitero comunale di Manduria, si terrà la cerimonia di riconsegna delle edicole "Lapidi - Ossario", ...

Al sindacalista Leonardo Moccia il titolo di Cavaliere
La Redazione - sab 30 novembre 2024

Il sindacalista manduriano Leonardo Moccia, funzionario di Confagricoltura Taranto, ha ricevuto l’onorificenza di “Cavaliere” dal Presidente della Repubblica Mattarella. Martedì prossimo Moccia sarà insignito ufficialmente ...

La X-Mas accende le polemiche di Natale a Manduria
La Redazione - dom 1 dicembre 2024

Sta facendo discutere (e storcere i naso a molti) l’addobbo natalizio che il comune ha fatto installare nei giardini della centralissima Piazza Vittorio Emanuele di Manduria. La struttura in questione, posizionata, sicuramente non intenzionalmente, ...

Utilizzo delle sale e luoghi comunali, approvato il listino prezzi
La Redazione - ven 6 dicembre 2024

Chi vorrà utilizzare strutture pubbliche per eventi di qualsiasi genere nel comune di Manduria, dovrà pagare. Lo ha stabilito la giunta comunale che ha approvato il seguente «listino prezzi» per l’uso di ...