
In questi giorni l’Agenzia per la Coesione Territoriale che due progetti di riqualificazione e valorizzazione dei beni confiscati alla mafia, uno a San Pietro in Bevagna ed uno a Manduria, sono stati ammessi a finanziamento del PNRR. Un grande risultato per la Città di Manduria che potrà contare su un importo totale ammesso a finanziamento di 1 milione e 300 mila euro.
I due progetti ammessi sono:
- A San Pietro in Bevagna: lavori di riqualificazione di una palazzina confiscata alla mafia da adibire ad uso pronto soccorso estivo e consultorio;
- A Manduria: lavori di riqualificazione di una struttura a sostegno dell'inclusione sociale delle persone che vivono in condizioni di esclusione e quindi alloggio sociale per adulti in difficoltà, spazio per la formazione ed il coworking. (Lavoro in condivisione, ndr).
Grazie a questi finanziamenti, due immobili saranno trasformati in luoghi di vita, crescita e futuro della comunità. La Città di Manduria, grazie all'impegno dell'Amministrazione Comunale, ha da anni intrapreso un percorso improntato sulla legalità ponendo una serie di iniziative strategiche per rendere chiaro ed evidente il contrasto alla mafia e la cultura mafiosa.
L’Amministrazione ha già raggiunto degli obiettivi importanti: ha coinvolto e sensibilizzato la comunità territoriale in percorsi di costruzione di comunità e di partecipazione attiva giovanile sul tema della giustizia, partecipando alla nota rassegna “Legalitria”; ha dotato l’Ente un Regolamento Comunale sulla gestione dei beni confiscati alla mafia; ha recentemente promosso la rassegna “Legalità e Giustizia tra Scuola, Cittadinanza e Comunità” un programma educativo sulla legalità e sulla giustizia aperto alla comunità cittadina, alle scuole del territorio, ai diversi attori impegnati sul campo, che prevede una serie di incontri con magistrati, giornalisti, attivisti contro ogni etica dell’illegalità.
Ora, grazie a questi finanziamenti, due luoghi di mafia torneranno nella disponibilità dei cittadini, un meraviglioso regalo di Natale per la comunità Messapica.
(Nota stampa dell'Ufficio di staff del sindaco)
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
2 commenti
Luigi
ven 23 dicembre 2022 12:50 rispondi a LuigiOttimo, ben vengano tutte queste iniziative, ma con il per si è pensato di dotare la città di Manduria e tutte le marine ( torre colimena, specchiarica, San Pietro e torre borraco) di acquedotto e fogna. Molti comuni del leccese stanno ricevendo fondi a tal proposito e tutto fare crescere sempre di più la zona e il turismo. Con questo Natale il TURISMO è stato consacrato la prima industria del paese non lo dico io ma i dati ed esperti in TV. 17000000 di italiano sono in movimento lo stesso si prevede nella prossima estate. SPERO CHE LO ABBIA CAPITO ANCHE L''ASSESSORE e il Comune. MA IL TURISMO SENZA SERVIZI NON FUNZIONA....... ATTENDO RISPOSTA
Lorenzo
gio 22 dicembre 2022 11:22 rispondi a LorenzoBene. Ottimo. Domanda e il terreno difronte all'ex ristorante Tutti i Frutti zona Chidro, che fine fa' o farà o ha gia fatto? 😜 Opinioni a seguito di sequestri del passato ad opera delle Istituzioni preposte