“Incursioni nel mondo reale” è il titolo del secondo libro di Francesco Parisi, medico cardiologo e trapiantologo romano (che da molti anni frequenta il nostro territorio) che verrà presentato domani alle ore 19,30 nel torrione di Avetrana. Considerazioni di un medico che per tutta la sua vita ha curato bambini, adolescenti affetti da gravi patologie, che ha avuto cognizione del dolore umano, sia a livello fisiologico che spirituale e che ha scelto di mettere per iscritto non solo le sue esperienze ma anche i suoi dubbi e le sue riflessioni sul sistema sanitario nazionale, partendo anche e soprattutto dall’impatto che il Covid ha avuto sulle nostre vite. Parisi sceglie di condividere le sue esperienze personali, i suoi vissuti come medico e come persona, così come era stato per il primo libro “Ho visto persone attraversare le Ande”, mettendo spesso in evidenza lo scollamento sempre più evidente che esiste tra le persone che necessitano di cure e quello che le strutture sanitarie possono offrire loro. Storie vere e vissute attraverso le quali invita “ad osservare la realtà dell’uomo che l’attuale civiltà tecnocratica tende a nascondere, se non a falsare sempre di più, imbrigliando lo nelle convenzioni, nelle esigenze artificialmente costruite”.
“Incursioni nel mondo reale” è un libro che racconta una realtà che conosciamo bene, che spesso ci troviamo purtroppo ad affrontare, ma é un mondo reale ben raccontato e descritto dal dottor Parisi che lo affronta in modo sincero, riuscendo ad offrire elementi importanti sui quali riflettere per non perderli di vista. “Il primo problema dei pazienti, di tutti i pazienti, è di non essere lasciati soli: non solo in ospedale, non soli ad affrontare i problemi, a raggiungere una diagnosi, a stabilire e condividere una terapia. Un sistema sanitario equilibrato deve oggi porsi questi problemi”. Il dottor Parisi verrà intervistato dalla dottoressa Anna Fronda. Ingresso libero.
Monica Rossi
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.