Gli agenti di polizia del locale commissariato diretti dalla vice questore aggiunto Marinella Martina, hanno individuato e denunciato il conducete del suv, un 62enne manduriano incensurato, che ha investito e ucciso il cane di quartiere di Uggiano Montefusco, frazione di Manduria, conosciuto con il nome di Ettore. L’automobilista che dopo aver travolto il randagio ha proseguito la sua corsa lasciando l’animale morente, deve rispondere del reato di maltrattamento di animali. L’uomo che ha già dato mandato all’avvocato Nicola Marseglia per la difesa, ha detto di non essersi accorto di niente dichiarandosi egli stesso animalista e padrone di un cane che al momento dell’incidente si trovava nel cassone posteriore del pick-up.
Intanto a seguito del triste episodio si è sollevata una vera e propria rivolta, prima sui social e oggi nella piazza. L’incidente accaduto il 14 ottobre scorso nella frazione di Manduria, è stato ripreso da una telecamera di sorveglianza e riprodotto in un video che ha fatto il giro delle chat e dei social network ed è finito nelle mani del noto influencer animalista siciliano, Enrico Rizzi che oggi arriverà a Manduria per partecipare ad un sit-in di protesta con la parola d’ordine «giustizia per Ettore». Alla manifestazione aderiranno diversi gruppi e associazioni animaliste provenienti da diversi comuni del tarantino e di altre province salentine. «Ho appena scritto al Questore di Taranto – scrive l’influencer siciliano in una nota -, chiedendo di identificare e segnalare alla competente Procura per il reato previsto e punito dall’articolo 544-ter comma 3 del codice penale, il vigliacco che ha investito il povero cane Ettore a Uggiano Montefusco, uccidendolo». In una diretta Facebook Rizzi ha poi annunciato che durante la manifestazione, imbeccato dai suoi sostenitori del posto, farà il nome del pirata che ha travolto il cane di quartiere molto amato e coccolato dall’intera comunità di Uggiano. «Io domani farò la mia parte – scrive l’attivista -, andando proprio sul posto ma pretendo che lo Stato faccia anche la sua visto che fino ad oggi sembra che nulla sia stato fatto. Si agisca ed anche in fretta perché la pazienza è finita», concludeva Rizzi il suo discorso infuocato invitando gli animalisti ad affollare la manifestazione di oggi pomeriggio.
Da segnalare, infine, la presa di posizione di Maria Teresa Corsi, presidentessa dell’associazione leccese, «Verdi ambiente e società». «Denunceremo e ci costituiremo parte civile nel caso sia accertata la volontarietà dell'ignobile atto», fa sapere l’animalista salentina. «Gli animali – aggiunge -, vanno sempre protetti e custoditi per evitare che siano uccisi o danneggiati da una parte di società disadattata e divenuta sempre più aspra e violenta», conclude Corsi.
Intanto per domani la piccola frazione manduriana si prepara ad ospitare il mondo animalista con a capo l’influencer che promette battaglia mobilitando per l’occasione tutte le associazioni del territorio ma anche i cittadini di Uggiano che da diversi anni coccolavano Ettore dal temperamento mite soprattutto con i bambini. Ad amplificare lo sdegno è stato il video dell’auto che lo travolge e lo riprende mentre ferito mortalmente riesce a fare pochi passi per mettersi al sicuro sul marciapiede pochi attimi prima di morire.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
19 commenti
Giuseppe Caforio
dom 27 ottobre 2024 05:44 rispondi a Giuseppe CaforioNon solo non si è fermato lui...tutte le auto passate di lì non hanno fatto nulla!! State male
CRICORIU
dom 27 ottobre 2024 09:19 rispondi a CRICORIULa solita becera spettacolarizzazione degli avvenimenti per far parlare coacervi di animalisti o presunti tali... Qui l'unica cosa che emerge e' il voler salire sul palco a fare i paladini della giustizia ti stu c..... Dispiace sicuramente per la povera bestiola ma in paese si e' saputo subito chi fosse il colpevole dei fatti.... E non mi pare che sia una persona spietata o senza cuore.. Ricordiamo peraltro che il ragazzetto siciliano presunto attivista e' stato in lista con Cateno De luca..lascio a voi le conclusioni....
Bau Bau
sab 26 ottobre 2024 03:07 rispondi a Bau BauFacile dire cane di quartiere….. Caga e piscia dove vuole e sto con la coscienza pulita dandogli acqua e cibo. E le responsabilità di chi sono ? Se lo investe un ragazzino in bici e cadendo muore? E se morde un bambino? Sono sempre animali e quindi imprevedibili. Questo una volta si chiamava randaggismo!!! Chi ha ucciso il cane, se lo ha fatto volontariamente e non ha prestato soccorso, deve essere perseguito dalla legge. Ma di questi finti animalisti ne abbiamo le palle piene!!!!
matteo smeraldi
sab 26 ottobre 2024 01:55 rispondi a matteo smeralditutti amanti degli animali e tutti si dispiacciono del cane ettore... mi chiedo, perchè tutti quelli che hanno manifestato per la sua morte, non lo tenevano in casa magari a turno per accudirlo? e lo lasciavano invece per strada?
Diario
sab 26 ottobre 2024 12:11 rispondi a DiarioCHIEDO IL CANE HA UNA POLIZZA ASSICURATIVA,PAGA IL BOLLO X CIRCOLARE SU STRADA??IL QUARTIERE È UNICO RESPONSABILE È DOVREBBE ESSERE DENUNCIATO X ABBANDONE DI ANIMALE SU STRADA.QUESTO È IL MIO PENSIERO, QUESTO È LA MIA VISIONE
Marina
sab 26 ottobre 2024 12:07 rispondi a MarinaCane di quartiere?Che significa?È registrato in anagrafe? Chi è il responsabile??Cane che va in giro come un vagabondo senza educazione stradale,questo è??? Chi risarcisce l'automobile danneggiato??? IL QUARTIERE?? Io non appartengo al quartiere .Che Italia😅🤣😂
Giuseppe Caforio
dom 27 ottobre 2024 05:42 rispondi a Giuseppe CaforioRisarciscila tu l'automobile!oggi giorno si pensa di più alle auto!! Che mondo di Mmmmmmmerda
Anna
dom 27 ottobre 2024 06:31 rispondi a AnnaSig Marina ,ha mio giudizio il cane ha investito l'auto. Il conducente viaggiava su strada statale.Adesso citate il proprietario il quartiere che non esisterà .Che pubblicità,,ANIMALISTI,,
POVRANNUI !!! QUANTI MORALISTI
sab 26 ottobre 2024 11:44 rispondi a POVRANNUI !!! QUANTI MORALISTIMi chiedo !!! se fosse stato un cinghiale,gli animalisti avrebbero MANIFESTATO ???
Paladino DiManduria
sab 26 ottobre 2024 10:25 rispondi a Paladino DiManduriaÈ davvero straziante quanto accaduto a Ettore, e ciò che colpisce di più è l'atteggiamento dell'automobilista. È difficile credere che qualcuno possa investire un cane e continuare a guidare come se nulla fosse. Un cane abbaia e si fa sentire, e chiunque abbia un minimo di attenzione non può non accorgersi di un evento così tragico. Questa mancanza di empatia e responsabilità è inaccettabile. L'automobilista, pur dichiarandosi animalista e proprietario di un cane, sembra aver mostrato una totale indifferenza nei confronti della vita di Ettore. Questo solleva interrogativi sul vero significato di essere "animalisti". È fondamentale che chiunque guidi si assuma la responsabilità delle proprie azioni e presti attenzione a ciò che accade intorno a lui.
roby gennari
ven 25 ottobre 2024 08:10 rispondi a roby gennariimpossibile non vedere un cane in fuga ,guidando su quella strada libera , e dire non l ho visto. Quindi il guidatore in questione e' semi cieco e va tolta la patente.
Giovanni
ven 25 ottobre 2024 07:35 rispondi a GiovanniPoichè è escluso che l'automobilista abbia volontariamente investito il cane è incocepibile questa menata della manifestazione e che arrivi addirittura man forte da altri comuni e che il signor Rizzi si precipiti a Manduria. Un encomio solenne va alle forze dell'ordine che con velocità supersonica hanno individuato l'assassino.
Marco
ven 25 ottobre 2024 03:19 rispondi a MarcoCosa significa cane di quartiere?? Nessuno lo ha adottato 🧐 Era un cane abbandonato (?) che rischiava tutti i giorni di essere investito e danneggiare le auto/moto...
Cristina deso
ven 25 ottobre 2024 08:30 rispondi a Cristina desoInfatti per legge, dove sono presenti animali liberi in strada, bisogna posizionare segnaletica stradale . Hanno rotto, questi finti animalisti . Basterebbe vedere come nutrono l animale , per rendersi conto quanto amano concretamente .
Roby
ven 25 ottobre 2024 02:15 rispondi a RobyLa cosa che non torna è che il signore che ha travolto il cane dice di non essersi accorto di nulla...strano! Un cane così grande che gli passa sotto le ruote, e si vede pure che sbanda o sterza col suv. E poi dice di aver avuto il suo cane nel cassone posteriore, quindi come mai non ha sentito abbaiare nessuno dei due? Anche io ho dei cani che dal giardino, se sentono un altro cane passare dalla strada, abbaiano e si fanno sentire. Quindi la cosa non mi torna sinceramente. E dalle telecamere si vede benissimo che non è una tragica fatalità. Dobbiamo pensare che se si fosse trovato un bambino avrebbe fatto la stessa fine? E che quindi basta dire "mi dispiace, non me ne sono accorto" per farsi perdonare?
Eassai Ildanno
ven 25 ottobre 2024 01:41 rispondi a Eassai IldannoMi associo anch’io perchè si sta un po’ esagerando. Amo gli animali e li rispetto, ma è corretto anche rispettarli nel loro mondo e nel loro habitat naturale. Domenica scorsa in un noto centro commerciale, in galleria non si poteva nemmeno camminare, era un continuo intreccio di guinzagli e guaiti di cani che non volevano stare lì….ma i padroni dovevano sfilare. Non ho visto il video e non voglio vederlo, ma se il cane era per strada e quel povero cristo se l’è trovato sotto, qual’è la colpa? Sicuramente si sarebbe dovuto fermare, ma potrebbe non aver avuto responsabilità. Ora verrà lapidato e crocifisso in piazza…..probabilmente avrebbe passato meno colpe e dissenso mediatico se avesse investito un uomo. E se lo avesse investito un ragazzino in moto e nella caduta sarebbe morto?!? Il famoso influencer animalista sarebbe partito per venire ad Uggiano Montefusco?! Opinioni.
Realtà
ven 25 ottobre 2024 01:40 rispondi a RealtàSi faccia il processo penale!
Lorenzo Libertà per la Marina
ven 25 ottobre 2024 09:06 rispondi a Lorenzo Libertà per la MarinaMi associo moralmente essendo io amante dell' ambiente e degli animali. Tuttavia ho fisso nella memoria la poca partecipazione popolare e il poco eco sui social alla morte tragica del denigrato SIGNOR STANO in Manduria. L' indignazione per un essere vivente che muore tragicamente deve essere, a mio avviso sempre proporzionata e mai ipocrita 😜 Mi sarei meravigliato se codesta Amministrazione, sensibile agli ultimi ( 🤔) avesse messo in essere una giornata, coinvolgendo scuole e associazioni territoriali amiche, dedicata al ricordo del SIGNOR STANO. Ma questa è fantascienza, magari poi si scopre che sul territorio è pieno di persone sole 😜 Considerazioni in libera opinione
Giuse Dinoi
ven 25 ottobre 2024 11:46 rispondi a Giuse DinoiMi associo a lei signor Lorenzo ci sono atti persecutori verso le donne e femminicidi come anche il signor Stano poveretto ed altri episodi come quello in tutta italia mai che nessuno abbia mosso un dito per denunciare ora per un cane si è mossa mezza italia capisco che non bisogna maltrattare gli animali ma questa è stata una tragica fatalità,magari se avrebbero travolto un essere umano tutti nel quartiere niente sacciù e nenti viddi e se c'ero dormivo,comunque i cani bisogna tenerli protetti e non liberi possibilmente al guinzaglio come la legge dice: Luoghi aperti al pubblico (art. 21 della L.R. 20/2012) – spiagge, giardini, mezzi pubblici, bar, etc. SANZIONE PER MANCATO UTILIZZO DEL GUINZAGLIO: DAL 1° GENNAIO 2020 da 25 a 250 euro (misura ridotta 50 euro).