È notizia risalente a metà luglio 2024, che l’I.I.S.S. Del Prete Falcone di Sava (Ta) abbia salutato il dirigente scolastico, professore Alessandro Pagano. All’avvio dell’anno scolastico 2024/25, la comunità scolastica dà il caloroso benvenuto alla neoinsediata preside, la professoressa Pierangela Scialpi, già dirigente dell’Istituto L. Einaudi di Manduria (Ta), accolta dall’intero corpo docente in occasione della prima riunione collegiale.
“Sono molto entusiasta e onorata di guidare questo prestigioso Istituto, radicato nel territorio per tradizione, appartenenza e storia”, ha riferito la dirigente Scialpi –, sono pronta a portare avanti il percorso intrapreso da chi mi ha preceduta, ad una scuola che produca futuro a tutti, una palestra di relazioni positive in cui si coltivi la bellezza della cultura e il piacere dell’apprendimento”.
Come è già ben noto, la scuola, rispetto al passato, non è l’unica agenzia formativa, poiché concorre con altri attori istituzionali, culturali e sociali, a formare cittadini capaci di svolgere un ruolo attivo e di essere agenti di un cambiamento migliorativo della società.
La dirigente scolastica si propone di promuovere interventi che assicurino sempre più la qualità e l’innovazione dei processi formativi e la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio, con particolare attenzione alla centralità di ciascuno studente e al coinvolgimento delle famiglie.
Aggiunge, Scialpi, di impegnarsi ad essere al fianco di tutti con professionalità, senso del dovere e umanità e di riporre grande fiducia nella missione formativa dei docenti, quali “professionisti dell’istruzione”, affinchè possano fornire ai propri studenti, con particolare attenzione ai bisogni formativi di ciascuno, gli strumenti necessari per imparare, discriminare, sviluppare curiosità e senso critico per condurli, in autonomia, a saper percorrere i diversi e a volte difficili sentieri della vita.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.