
È' morto a Roma, all'età di 87 anni, Luigi De Filippo. Attore, regista e commediografo, figlio di Peppino De Filippo e Adele Carloni, nipote di Eduardo e Titina De Filippo, ultimo erede della storica dinastia. Era nato a Napoli il 10 agosto 1930.
Sulle sue presunte origini manduriane, da parte di nonna, si è sempre fantasticato senza mai avere certezze in merito. Secondo l’appassionato di storia patria e di tradizioni manduriane, Aurelio Mastrovito, fu lo stesso Luigi De Filippo, diversi anni fa, durante uno suo spettacolo teatrale a Manduria, a raccontare la storia del nonno, Edoardo Scarpetta, anche lui attore, che durante i suoi lunghi giri nei teatri di tutta Italia, si innamorò di una manduriana conosciuta nella città Messapica dove presentò uno spettacolo nel vecchio teatro Orfeo.
Molto più certi del sangue manduriano vanno gli autori di un articolo pubblicato nel 2005 sul sito occhioparlante.it dove alla misteriosa nonna dei De Filippo viene attribuito persino il cognome: “Nelle sue vene – si legge - scorre sangue pugliese, la nonna materna era di Manduria, una Calò”.
Che sia pura fantasia o leggenda metropolitana non è dato sapere. E’ vero invece che gli intrecci genealogici dei De Filippo Scapetta sono davvero un rebus. Pare che Laura De Filippo, questo il nome della madre, fosse nipote della prima moglie di Edoardo Scarpetta (padre dei tre, nella foto). Non potendo essere riconosciuti dal padre, a causa del suo precedente matrimonio, ai tre fratelli fu dato il cognome della madre, De Filippo, appunto.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.