Sostegno alla formazione e all’innovazione in agricoltura attraverso lo stanziamento di 100 mila euro destinato al progetto sperimentale dell'Istituto agrario Luigi Einaudi di Manduria, storica realtà che ha formato migliaia di ragazze e ragazzi in ambito agricolo.
L’assessore regionale all'Agricoltura, Donato Pentassuglia, ha, difatti, predisposto l'emendamento alla legge del bilancio in discussione in Consiglio regionale, per realizzare l’ambizioso progetto sperimentale finalizzato al miglioramento fondiario dell’Istituto di Istruzione superiore Luigi Einaudi di Manduria. L'idea è di contribuire alla realizzazione di impianti di vite per verificare il comportamento dei cloni della cultivar Primitivo, messi a punto dal CRSFA Basile Caramia di Locorotondo, e di impianti di olivo per testare la capacità di resistenza delle nuove cultivar al batterio della Xylella fastidiosa.
"Questo tipo di attività ci permetterebbe di mettere insieme e in campo studenti, viticoltori e olivicoltori del nostro territorio - ha ricordato l'assessore Pentassuglia -, con un obiettivo pratico, di breve-medio periodo della sperimentazione, che prevede la realizzazione di una linea guida e di orientamento sulla scorta dei dati che emergeranno dal progetto di riqualificazione e di miglioramento produttivo dei terreni. Sono certo del valore e della necessità di un intervento di questo tipo che tiene insieme ricerca, formazione, didattica in campo, utili non solo alla crescita delle studentesse e degli studenti che scelgono gli studi agrari, ma anche al rafforzamento della capacità produttiva agricola dei nostri areali".
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.