L’atleta manduriana Liliana Gentile ha conquistato il podio della prima edizione di maratona verticale a Gallipoli confermandosi campionessa di sport estremo femminile. Si chiama “Vertical Sprint Bellavista Club – Trofeo Caroli Hotels” la singolare competizione che si è svolta la mattina dell’Immacolata a Gallipoli al Caroli Hotel del Bellavista Club. Due le categorie in gara divise in uomini e donne dai diciotto anni in su che venerdì 8 dicembre, salendo scaglionati a distanza di 15 secondi, hanno raggiunto la vetta del grattacielo gallipolino percorrendo in corsa 282 scalini. Liliana Gentile in un minuto e 59 secondi ha superato tutte le altre concorrenti conquistando il podio della categoria femminile mentre Quintino Caraccio per la categoria degli uomini ha raggiunto la vetta in un minuto e tre secondi. Il vertical running è uno sport per gli appassionati di corsa inventato negli Stati Uniti alcuni anni fa e ancora poco conosciuto in Italia. A differenza delle gare podistiche tradizionali, questo tipo di sport sviluppa la distanza da percorrere in altezza salendo velocemente i gradini di grattacieli o comunque di imponenti palazzi cercando di impiegare il minor tempo possibile.
Con le ali ai piedi sin da piccola, oggi Liliana a trentacinque anni e una laurea in Scienze motorie dirige una palestra di atletica leggera, la Asd Body Angel a Manduria con un affiatato gruppo di atleti i quali per la seconda volta quest’anno hanno preso parte al più importante evento internazionale di sport estremo la Spartan Race a Taranto ottenendo prestigiosi riconoscimenti.
Katja Zaccheo
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.