Il nome di dominio può influenzare in modo significativo la promozione SEO di un sito web. Sebbene le opinioni dei webmaster su questo argomento siano diverse, in questo articolo parleremo di come il nome di dominio e la zona di dominio possano influenzare il successo di una risorsa web nei risultati organici.
Come influisce il dominio sulla promozione
I comunicati di Google affermano che il nome di dominio non influisce sulla promozione SEO. Tuttavia, nella pratica la situazione è leggermente diversa. Un utente sarà molto più propenso a visitare un sito il cui nome è chiaro, conciso e indica l'attività dell'azienda. E questi sono fattori comportamentali che influiscono direttamente sul posizionamento. Pertanto, una parola chiave o una frase nel nome di dominio del vostro sito sarà sicuramente un vantaggio.
Potete anche fare voi stessi un esperimento: inserite una richiesta, ad esempio "buy metal" e guardate i risultati organici. Con una garanzia del 100%, la maggior parte dei siti nei risultati di ricerca conterranno la parola "metal" nel nome di dominio. Tuttavia, va detto che ciò funziona in un ambito di nicchia. E se il vostro settore è tale, potete tranquillamente utilizzare parole chiave nel dominio. Questo vi permetterà di raccogliere traffico, che è l'obiettivo finale della promozione SEO.
Conclusione: in un settore di nicchia, la parola chiave nell'indirizzo del sito è uno dei fattori per arrivare ai primi posti, mentre in un settore più competitivo è solo un possibile vantaggio.
Geodomini o domini nazionali
Si tratta di zone di dominio geografiche – .de, .uk, .us, .it e altre. Google indicizza bene non solo i .com, ma anche le zone appartenenti a specifici paesi, se il sito è rivolto ai residenti del paese indicato nel dominio. Inoltre, questo aumenta anche la fedeltà degli utenti, specialmente se avete registrato un dominio in una zona prestigiosa. Alcuni specialisti ritengono addirittura che la corrispondenza tra il dominio nazionale e la reale geografia delle attività abbia successo nell'influenzare la percentuale di conversioni.
Tuttavia, se i nomi di dominio nella zona .com o nel paese in cui operate sono già occupati, potete provare ad acquistare un dominio in altre zone. Potrebbero esserci molti nomi liberi e, inoltre, a un prezzo più conveniente.
Risultato
Secondo molti esperti, il nome di dominio non influisce sulla promozione SEO di una risorsa. Tuttavia, un nome ben scelto può rendervi più riconoscibili, memorabili, il che influisce sulla fedeltà del pubblico e, in definitiva, sulle conversioni. Inoltre, in un settore di nicchia vediamo che i siti che includono una query di ricerca nel nome spesso appaiono ai primi posti dei risultati organici. Un nome di dominio ottimizzato per la ricerca non garantisce il successo, ma rappresenta certamente un vantaggio.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.