Il miele manduriano è stato premiato a Bologna al 37° “Concorso grandi mieli 3 gocce d’oro”. Al contest, organizzato dall’Osservatorio nazionale miele che premia ogni anno i migliori mieli prodotti in Italia, era presente anche il prezioso prodotto dei due giovani apicoltori manduriani Alessandro Tarentini e Daniele Sammarco dell’azienda Alisi. Tra i centoventuno, su novecento mieli provenienti da tutta Italia, anche il prezioso prodotto manduriano ha ricevuto l’ambito premio espresso in gocce d’oro ( da uno ad un massimo tre). Dopo un’attenta analisi sensoriale eseguita da settantaesperti iscritti all’albo nazionale, ai mieli manduriani sono stati assegnati: una goccia d’oro per il millefiori primaverile; una goccia d’oro per il millefiori estivo e due gocce d’oro per la melata di bosco. Questo importante traguardo contribuisce a promuovere il nostro territorio esportando il nome di Manduria non più solo abbinato al vino Primitivo ma anche al miele. Dopo la delusione per la perdita di un’ingente quantità di api in seguito ad un incendio nel terreno nel quale erano posizionate le arnie, Alessandro e Daniele si dicono molto soddisfatti per l’annata appena conclusa.
«Una annata apistica da ricordare - scrivevano appena un mese fa i due apicoltori sulla pagina ufficiale dell’azienda -, aprile con gelate con susseguirsi di forti venti di scirocco sugli agrumi, poi il caldo torrido, poi metti l’ incendio ma poi alla fine ti accorgi che nonostante tutto le api ci hanno fatto un regalo».
Katja Zaccheo
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.