Martedì 17 dicembre alle ore 19 nel teatro Don Bosco di Manduria, si svolgerà lo spettacolo "War is over" ideato e curato da Roberto Dimitri per l’Istituto comprensivo Michele Greco. Protagonisti saranno gli alunni delle classi quinte della scuola primaria e delle classi di strumento musicale della scuola secondaria.
Lo spettacolo che sarà interamente trasmesso in diretta streaming sui canali social Facebook e Youtube de La Voce di Manduria, sarà l’occasione per far conoscere l’offerta formativa dell’Istituto che è l’ unica realtà del territorio ad offrire oltre al percorso ordinario, anche un tempo scuola di 33 ore con le classi ad indirizzo musicale. Lo studio dei quattro strumenti (chitarra, flauto traverso, oboe e pianoforte), permette agli alunni di sviluppare competenze comunicative intese come capacità di esprimere e interpretare idee, esperienze ed emozioni creando empatia in un’ottica di formazione globale dell’alunno.
La pratica strumentale d’insieme, inoltre, sviluppa la capacità dia attenzione e di ascolto dell’altro, favorisce il senso di appartenenza alla comunità scolastica, sviluppa la capacità di attenzione e di ascolto dell’altro, favorisce il senso di appartenenza alla comunità scolastica e crea un contesto autentico per la promozione attiva delle competenze di cittadinanza, fornendo tra l’altro importanti e ulteriori occasioni di inclusione per tutte le alunne e tutti gli alunni. Per queste ragioni, già dalla scuola primaria, vengono realizzate iniziative in continuità, affinchè, anche i più piccoli, possano avvicinarsi alla musica.
Come ha sottolineato il dirigente Pietro Pulieri, la scuola completa la sua offerta con molteplici percorsi di potenziamento delle abilità scientifico-matematiche e delle lingue straniere per creare cittadini al passo con i tempi. Con la crescente digitalizzazione e innovazione tecnologica, le Stem assumono un ruolo cruciale così come pure appare imprescindibile lo studio delle lingue straniere in un mondo sempre più aperto e globalizzato. Ed è su questo obiettivo ovvero creare donne e uomini, cittadine e cittadini attivi, consapevoli e protagonisti che si costruisce tutta l’offerta dell’Istituto comprensivo nei tre ordini di scuola, partendo anche dai più piccoli della scuola dell’Infanzia e della Primaria.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.