
Il Ministero dell’Interno ha ammesso a finanziamento il progetto presentato dal comune di Manduria per il potenziamento del sistema di videosorveglianza di tutto il territorio urbano marine e frazione di Uggiano Montefusco. L’importo finanziato è pari a 314.150 euro di cui 50mila di cofinanziamento 264.150 di contributo statale.
I punti individuati dove saranno installate le videocamere di sorveglianza sono i seguenti: Piazza Commestibili; incrocio rotatoria sulla circumvallazione Taranto Lecce; Via Margarito, nuovo municipio; piazza Marianna Giannuzzi, ospedale; largo stazione ferroviaria Sud Est; incrocio via Sant’Antonio con circumvallazione; piazza Scegnu, ingresso parco archeologico; piazza Santa Gemma Galgani; largo Campanile; via Omodei, museo civico; via Sorani intersezione con viale Borsellino.
Una postazione è prevista anche nella frazione di Uggiano Montefusco in prossimità dell’ufficio postale.
Lungo la costa le telecamere saranno installate all’incrocio Manduria-Borraco, litoranea Salentina; via delle Acacie, prossimità area mercatale; incrocio litoranea Salentina con via della Marina; incrocio via della Torre, lungomare Jonio; salina dei Monaci a Torre Colimena; via Borraco, nei pressi della ferramenta; litoranea Salentina incrocio via Chidro.
Le quaranta telecamere da installare (due per ogni postazione), saranno collegate in rete e convogliate in un'unica centrale di controllo già esistente nella sede del comando di polizia municipale che registrerà gli scenari 24 ore su 24 memorizzando e depositando tutto in appositi server dedicati. Previo opportuni accordi, inoltre, sarà realizzato un collegamento su linea dati sicura, con le forze di polizia presenti sul territorio comunale (carabinieri, polizia di Stato e guardai di finanza). ? Tramite l’accesso web alla piattaforma, tramite opportune chiavi di accesso, le immagini possono essere visualizzate da remoto.
Il comune ora bandirà una gara pubblica per l’aggiudicazione della fornitura e installazione delle apparecchiature.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
8 commenti
Mario Fortunato
mer 24 febbraio 2021 06:29 rispondi a Mario FortunatoOltre alle telecamere, funzionanti, bisogna far girare più pattuglie per le strade e posti di blocco..
Io non ci sto
dom 17 gennaio 2021 07:03 rispondi a Io non ci stoCaro signor sindaco ma perché la strada di via per avetrana viene sempre abbandonata sia dall'installazione di telecamere che da dossi artificiali a parte quello già fatto ce ne vorrebbero altri. Anche in via Ferdinando d'Aragona ci vorrebbero dei dossi perché mezzi di ogni tipo sfrecciano a più non posso incuranti di passanti che potrebbero attraversare ma anche di auto che escono dalla loro destra..... Sindaco svegliamoci
mimmo
sab 16 gennaio 2021 07:35 rispondi a mimmosignori,le telecamere servono a tutte le persone oneste.
Walter
ven 15 gennaio 2021 03:43 rispondi a WalterPoi naturalmente ci saranno i costi di manutenzione,,,,,,,,,,,,,,,,,
Franco
ven 15 gennaio 2021 02:53 rispondi a FrancoMacché funzionamento, si è visto durante il ballottaggio della campagna elettorale manifesti stracciati completamente sia a Manduria che Uggiano del candidato Sindaco Sammarco, come mai nessuna telecamera ha ripreso tutto.
Marco
ven 15 gennaio 2021 09:30 rispondi a MarcoI delinquenti non se ne fanno problemi, tra auto rubate e visi mascherati tutte queste videocamere penso serviranno a controllare H24 il Popolo Sovrano... ?????
Gregorio
ven 15 gennaio 2021 07:14 rispondi a GregorioL’importante che FUNZIONINO quando C’è un atto vandalico !!
Gennaro dimaglie
ven 15 gennaio 2021 09:19 rispondi a Gennaro dimagliePoi se succede qualcosa vanno a dire che proprio in quel momento non funzionavano