Un compositore spagnolo, Josè Manuel Fernàndez Pérez, ha dedicato la prima composizione al mondo per clarinetto piccolo (uno strumento raro, o meglio è difficile trovare qualcuno che lo suoni), a un interprete clarinettista manduriano, il maestro Giovanni Di Lorenzo, impegnato in un suo progetto musicale intitolato “Piccolo A-Flat Clarinet Experience”. Il clarinetto piccolo è uno strumento musicale ormai dimenticato, piccolo, agile e dal timbro acuto che in questa opera affidata all’artista manduriano rivive in una nuova e affascinante esperienza dedicata alla musica a 360° gradi.
Il compositore spagnolo nella prefazione ha così citato l’interprete manduriano: “L’idea di scrivere questo brano ‘Evocazione Barocca’ sorge dopo aver conosciuto il clarinettista Giovanni Di Lorenzo, nell’ambito del suo progetto “Piccolo A-Flat Clarinet Experience”, una persona davvero unica che suona un clarinetto così raro; non è normale – conclude il maestro spagnolo - conoscere qualcuno così innamorato di questo strumento”.
A collaborare nel progetto dell’interprete messapico ci sono altri professionisti Messapici tra cui Roberto Daggiano, il grafico Luca Malagnino e il fotografo Antonio Passiatore.
Mario Lorenzo Passiatore
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.