Sul noto sito di aste e affari online, Ebay, è stato messo in vendita un antichissimo documento riguardante la squadra di calcio locale. Si tratta di una tessera-abbonamento per gli incontri di calcio del 1930 rilasciata a tale Nicola Schiavoni, probabilmente un nipote dell’omonimo senatore manduriano, Nicola Schiavoni Carissimo. Il prezzo all’asta è 100 euro.
L’abbonamento che non è stato mai consumato (sul retro le caselle sono tutte pulite), è stato rilasciato dal presidente dell’allora Unione Sportiva Manduria affiliata all’Ulic.
L'Unione libera italiana del calcio era nata come Federazione non dipendente dalla F.I.G.C., e organizzò i campionati italiani di calcio giovanili di Prima, Seconda Categoria e Ragazzi dal 1917 al 1927.
Un enigma da risolvere per gli esperti e storici del calcio biancoverde: sul frontespizio è riportato l’anno ottavo di quella stagione calcistica del 1930, quindi la costituzione della squadra sarebbe avvenuta nel 1922 e non nel 1926 come viene riportato sull’attuale araldica societaria. Chi è in grado di dare una spiegazione a questa presunta discrepanza storica?
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
1 commento
Nicola
oggi, gio 16 gennaio 08:45 rispondi a NicolaAnno VIII non si riferisce alla data di nascita della società calcistica ma, come era prassi nel ventennio fascista, si affiancava all'anno in corso anche quello dell'era fascista che partiva dal 1922 (in questo caso l'ottavo dalla marcia su Roma).