Il mercato dell’auto continua a registrare numeri positivi. Sembra ormai del tutto superata la flessione del 2022, in cui a tenere banco era soprattutto la crisi dei microchip.
La crescita costante del 2023 viene messa in evidenza anche dall’Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri (UNRAE), che ha rilevato per il mese di luglio un aumento delle immatricolazioni dell’8,9% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.
I risultati del settore automotive si ripercuotono positivamente anche sul mercato assicurativo, con un boom richieste per le polizze auto che riguarda soprattutto i prodotti digitali.
Il successo delle assicurazioni auto online
Le assicurazioni auto online stanno intercettando un successo sempre maggiore grazie alla competitività delle tariffe. Si tratta di una peculiarità legata al fatto che le compagnie insurtech non devono far fronte alle spese di gestione di filiali fisiche, quindi hanno la possibilità di formulare prezzi generalmente concorrenziali.
Inoltre, le polizze auto digitali si contraddistinguono per la massima comodità di cui permettono di usufruire: infatti, è possibile procedere direttamente online non soltanto per quello che riguarda la stipula, ma anche per quello che interessa ogni genere di operazione, dal rinnovo all’apertura di un sinistro.
Il tutto senza contare che, al giorno d’oggi, anche individuare il prodotto più indicato per le proprie necessità costituisce un’operazione semplice e veloce. Il merito è da attribuire ai portali di comparazione come Facile.it, che permette passare in rassegna le assicurazioni auto online delle migliori realtà del settore in modo del tutto gratuito.
Tutti gli elementi che determinano l’entità del premio
I parametri che possono far aumentare o diminuire un premio assicurativo sono diversi: uno dei più rilevanti è costituito senza dubbio dalla classe di merito, in quanto più è bassa e maggiormente i costi scendono.
Per ottenere una classe di merito più bassa rispetto a quella a cui si è destinati al momento di sottoscrivere un’assicurazione per la prima volta – vale a dire la 14° – è possibile usufruire della Legge Bersani ed essere inseriti in quella del componente più virtuoso del proprio nucleo familiare.
Concorrono a determinare l’entità del premio anche altri elementi quali l'età, gli anni di esperienza alla guida, la città di residenza (che se più grande e centrale viene valutata come maggiormente a rischio di sinistri) e, ovviamente, la tipologia di veicolo. I veicoli privati possono avere premi assicurativi più bassi se parcheggiati in un box auto protetto o non hanno cilindrate importanti.
Naturalmente, per incrementare la tutela del veicolo, del guidatore e dei passeggeri è possibile inserire nel contratto anche determinate garanzie accessorie. Tra le più apprezzate è possibile annoverare l'Assistenza stradale, che risulta particolarmente apprezzata da coloro che sono soliti utilizzare di frequente l’auto per percorrere lunghe tratte.
Risulta molto gettonata anche la Furto e incendio, che in genere viene sottoscritta se il mezzo da assicurare è nuovo. Altrettanto utile è la Kasko, che risarcisce anche il conducente che ha provocato il sinistro per danni a cose e persone: viene inserita nel contratto più frequentemente per salvaguardare veicoli molto costosi oppure per tutelare guidatori inesperti.
Inoltre, è possibile notare come siano piuttosto richieste anche online la polizza Cristalli, che copre le spese per i danni a parabrezza e lunotto, la Atti vandalici, particolarmente richiesta laddove il ricovero dell'auto avvenga su strada e la Eventi naturali, che può risarcire da danni cagionati da grandine, vento e gelo.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.