«Se non lo avete ancora macellato, ci prenderemo noi cura del maiale sequestrato alla coppia che viveva nel degrado». Gli attivisti dell’associazione manduriana, “Azzurro Ionio”, si rendono così disponibili a salvare il suino di 80 chili che la Asl di Taranto ha destinato alla macellazione e al conseguente smaltimento delle carni per assenza di tracciabilità.
L’animale è di proprietà di una coppia di manduriani destinatari di un’ordinanza firmata dal sindaco Gregorio Pecoraro che gli intima a ripulire e bonificare tutti gli ambienti della casa piena di rifiuti e masserizie di ogni genere.
“Come abbiamo fatto per Casimiro – spiega il presidente di Azzurro Ionio, Francesco Di Lauro – così possiamo fare per il maiale condannato alla macellazione». Di Lauro si riferisce al vitello anche lui destinato alla macellazione perché finito sotto sequestro nel 2020. Invitata dall’avvocato ambientalista, la cantante Romina Power lanciò un appello Instagram chiedendo aiuto ai suoi followers per accogliere Casimiro, un toro di 30 mesi e 700 chilogrammi di peso.
Era stato salvato a Natale dalla macellazione, ancora vitellino, grazie a una colletta avviata dall'associazione Azzurro Ionio che aveva messo in vendita tagliandi del valore corrispondente a 100 grammi di carne, per raccogliere i mille euro necessari all'acquisto dell'animale, poi comprato dal presidente dell'associazione ambientalista, Francesco Di Lauro. Il vitello fu poi affidato ad un ricovero per animali del centro Italia dove è morto qualche mese fa di morte naturale.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
4 commenti
Elle
oggi, mar 14 gennaio 10:04 rispondi a ElleMa che senso ha "comprare " un animale destinato alla soppressione ? Chiedo, perché non lo so davvero .. Voglio dire, anziché pagarlo, potrebbe essere direttamente DONATO all'associazione.. o sto sbagliando 😕
Cittadino illustre
lun 13 gennaio 21:02 rispondi a Cittadino illustreCuratelo, fate tutte le analisi del caso e poi prosciutto crudo per tutti i manduriani. Queste sono le cose importanti
Manduria in rovina
lun 13 gennaio 13:17 rispondi a Manduria in rovinaÈ giusto salvarlo,non ha colpe se era lì può darsi fosse un animale domestico. Non capisco il motivo della sua macellazione curatelo ma non sopprimetelo potrà portare sorrisi nelle masserie didattiche
Giuse Dinoi
lun 13 gennaio 08:07 rispondi a Giuse DinoiInvece di macellarlo fatelo curare da un veterinario e portatelo in una masseria didattica da far vedere ai bambini che sicuramente non hanno mai visto un maiale dal vivo solo in fotografia.Poi se è proprio malato con qualche malattia grave incurabile o contagiosa e giusto che sia soppresso.