![Il presidente Michele Pignatelli Il presidente Michele Pignatelli](/Upload/Images/19-09-2023/64defe_IMG_20230919_WA0003.jpg)
La Banca di Credito Cooperativo di Avetrana chiude il 2024 con risultati finanziari in crescita, consolidando la propria solidità patrimoniale e rafforzando il legame con il territorio.
L’anno si distingue confermando la buona qualità del credito (NPL ratio 3,19%), incremento della redditività con un utile netto pari a 4.228/milioni e dei volumi di raccolta diretta 180.583/mln. ca. (+ 5,04%), raccolta globale 227.928/mln. ca. (+ 7,14%) e degli impieghi a clientela 149.105/mln. (+12,26%). L’espansione della rete con l’apertura di una nuova filiale a Taranto e la creazione della prima Filiale Phigital a Fragagnano, conferma l’impegno dell’istituto di investire nella crescita e nell’innovazione a supporto di famiglie e imprese del territorio.
Con il Bilancio 2024 cresce la solidità patrimoniale della Banca con un patrimonio netto pari a 35.880 milioni di euro.
«Il 2024 - ha dichiarato il presidente Michele Pignatelli-,ha confermato innanzitutto che la nostra strategia di crescita e sviluppo sul territorio ha dato risultati soddisfacenti, consentendoci di migliorare ulteriormente gli indicatori che rappresentano la solidità patrimoniale della nostra Banca».
Parlando del futuro, il presidente Pignatelli ha detto che Il Consiglio di Amministrazione di concerto con l’attuale Direzione Generale hanno pianificato un percorso di crescita finalizzato a contribuire ulteriormente al sostenimento delle famiglie e delle imprese del territorio a cui quale la Banca si rivolge. «Il percorso della Banca - ha detto Pignatelli-,continuerà ad essere guidato da un modello di crescita sostenibile che bilancia innovazione, solidità finanziaria e attenzione ai territori in cui opera. Questi obiettivi si raggiungono anche espandendo la nostra attività sui territori vicini con Filiali tradizionali e Phigital, continueremo in questa direzione anche nell’anno in corso e in quelli successivi».
Questa invece l’analisi del direttore della banca. «Con un 2024 chiuso in modo positivo- Ha affermato Pisano -, la Bcc di Avetrana guarda al futuro con fiducia. Le priorità includono il potenziamento della digitalizzazione unitamente al miglioramento dell’offerta di consulenza specialistica, al fine di supportare l’economia locale offrendo servizi bancari innovativi e continuando ad essere un punto di riferimento per imprese e famiglie».
Una banca che guarda al futuro con attenzione ai nuovi principi e comportamenti di espressione del management emozionale «La gestione della Bcc di Avetrana - ha illustrato il direttore -, si basa su un modello che integra competenza, innovazione e un forte orientamento alle persone, valorizzando un approccio che punta al coinvolgimento, motivazione e benessere dei collaboratori, elementi fondamentali per creare un ambiente di lavoro stimolante e produttivo. Crediamo che una banca - ha aggiunto -, non sia solo numeri e performance finanziarie, ma anche e direi soprattutto relazioni e fiducia. Il nostro obiettivo è avere un’organizzazione in cui le persone, dipendenti, soci e clienti si sentano parte di un progetto comune, condividendo valori e obiettivi. Questo significa ascolto attivo, leadership empatica e una cultura aziendale che metta al centro il talento e la crescita professionale».
Pisano ha poi concluso: «In un settore come il nostro, la tecnologia e l’innovazione sono cruciali, ma il fattore umano fa la differenza. Per questo investiamo nella formazione, nel benessere organizzativo e in una gestione orientata al valore delle persone, perché sappiamo che solo una squadra motivata e consapevole può garantire risultati di eccellenza e un servizio di alta qualità ai nostri clienti».
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.