Al primo incontro del Forum Masseria 2024 organizzato nella masseria Li Reni alla presenza del ministro Gilberto Pichetto Fratin, Bruno Vespa, padrone di casa, ha richiamato simpaticamente il sindaco di Manduria Gregorio Pecoraro. Il giornalista, essendo contrario agli impianti eolici nelle Terre del Primitivo, ha esclamato: «Il sindaco di Manduria, ad un certo punto, si era lasciato intenerire dalle pale. Poi facciamo i conti eh…».
Nell’incontro di oggi pomeriggio che aveva come tema “l’Europa di fronte alla neutralità tecnologica: i costi e le sfide della transizione energetica e digitale” simpatie sono state espresse per l’eolico galleggiante da impiantare nel mare, per il nucleare e per il 5G. Nella neutralità tecnologica, le istituzioni pubbliche non scelgono le tecnologie sulle quali puntare, ma scelgono gli obiettivi e la cornice generale di riferimento lasciando così il mercato a deciderne la combinazione ottimale.
Quindi, proprio dal dibattito, sono uscite tutte le contraddizioni sull’ingerenza della politica.
Criticità che si sommano al recente episodio dove il mercato non trovava conveniente utilizzare tecnologie che rispettassero i limiti elettromagnetici imposti dalla legge. La questione, per il 5G, é stata risolta ottenenendo dalla politica l’aumento di tali valori regalando alle aziende un notevole risparmio sulle spese di ricerca e inquinando, di fatto, la gara tra le varie compagnie di telecomunicazioni. É stato prospettato un percorso ricco di ostacoli e di finanziamenti del PNRR che potrà essere valutato solo nel 2050.
Silvia Dimagli
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
3 commenti
Alfonso
sab 6 luglio 2024 10:16 rispondi a AlfonsoMa a questi Forum è previsto il contradittorio o si tratta di monologhi sponsorizzati dal padrone di casa e magari alla vigilia di una nuova vendemmia? Poi vorrei sapere se e cosa Vespa abbia replicato alle solite str.....te Salviniane.
giocagio
sab 6 luglio 2024 07:37 rispondi a giocagioNon ce lo vedo Vespa ambientalista che se non ricordo male ebbe il potere di bloccare l'individuazione del sito del depuratore consortile perchè troppo vicino alle sue proprietà. Giustamente ognuno fa i SUOI interessi. Che te lo dico a fare!!?
Egidio Pertoso
ven 5 luglio 2024 10:28 rispondi a Egidio PertosoOgnuno sulle pale ha, può avere, una opinione diversa. Pero' riflettiamo e consideriamo: in campagna, seduti su un secolare muretto a secco , con un bicchiere di vino ed un panino - come in quell' inno alla felicita' di Romina ed Albano - e veder girare le pale al vento, puo' contribuire alla serenita' di anime in subbuglio per il logorio da tanta vita agra !