Sarà il sindaco di Torricella, Francesco Turco, a guidare l’associazione Città del Vino in Puglia, ovvero la rete istituzionale di Comuni a vocazione vitivinicola e di enti territoriali nata per valorizzare i paesi e le città che custodiscono tradizioni, storia e cultura del vino. Turco prende il posto dell'ex sindaco di Sava, onorevole Dario Iaia.
L’associazione, istituita a Siena nel 1987, si occupa di promuovere progetti di sviluppo sostenibile, con particolare attenzione alla tutela del paesaggio e dell’assetto del territorio, alla valorizzazione delle produzioni enologiche e dei vitigni autoctoni e interloquisce con le istituzioni regionali e nazionali per favorire atti e norme a sostegno del vino italiano e dell’enoturismo.
“Sono davvero onorato per questo nuovo incarico che rappresenta una sfida molto stimolante e, soprattutto, una grande opportunità per il nostro territorio. Ringrazio per la fiducia il presidente nazionale dell’associazione Angelo Radica, il direttore generale Paolo Corbini e tutti i soci ordinari e sostenitori della Puglia. Il nostro obiettivo sarà quello di incentivare e rafforzare la rete istituzionale, sostenere progetti ed eventi legati all’enoturismo per favorire la crescita economica e sociale del territorio. Il vino è la nostra identità, rappresenta una risorsa essenziale, una leva turistica indispensabile per valorizzare un territorio ricco di storia, profumi, sapori e bellezze naturali straordinarie. Lavoreremo per sviluppare iniziative e strategie condivise anche con le aziende del settore, potendo contare su un marchio di qualità riconosciuto, volte a promuovere il turismo enogastronomico e sostenibile, unendo tradizione e innovazione” ha commentato il neo coordinatore regionale delle Città del Vino della Puglia e sindaco di Torricella.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.