Calo di presenze dei turisti a San Pietro in Bevagna, marina di Manduria per una estate 2024 per niente soddisfacente. A dirlo sono i tanti commercianti delle marine manduriane, titolari dei lidi, bar, ristoranti, ma anche ambulanti: «Ci sono sempre meno turisti, ma gli stranieri non sono mancati quest’anno- hanno detto coralmente gli operatori del settore -, chi viene però lamenta tanti disservizi minacciando anche di non tornare più».
La presenza di molte strisce blu, il generale rincaro dei prezzi, soprattutto degli affitti, e l’assenza di marciapiedi, sono i problemi più segnalati e gettonati tra i turisti che hanno scelto le spiagge manduriane per trascorrere le vacanze. «Molti napoletani e romani, ma anche austriaci, spagnoli, romeni, tedeschi e addirittura australiani», raccontano i venditori che evidenziano non solo un calo di turisti rispetto al 2023, ma spiegano anche di ritrovarsi ad essere sempre più spesso un punto di sfogo per le lamentele dei villeggianti: «I turisti dopo aver acquistato protestano con noi perché i servizi offerti dalle marine non corrispondano all’altezza delle aspettative», ha detto una commerciante sinceramente dispiaciuta e consapevole delle problematiche delle marine.
Per il gestore di un lido in zona Charlie, invece, la diminuzione dei turisti ha un’altra spiegazione: «È anche colpa nostra per aver aumentato troppo i prezzi e ora ne stiamo pagando le conseguenze». Tutti questi fattori hanno portato un declino dell’estate manduriana portando i turisti a preferire altre alternative, più economiche e con servizi migliori. Per invertire il trend negativo una commerciante ha una proposta: «Il comune dovrebbe investire in servizi turistici: più navette, una connessione wifi, più strutture ricettive e mantenere più pulite le marine invece di pensare a fare cassa solo con i parcheggi». M.Buc.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
23 commenti
Enzo Carbotti
dom 25 agosto 13:18 rispondi a Enzo CarbottiPrezzi alle stelle, strade dissestate, illuminazione scarsa, marciapiedi inesistenti, rifiuti ovunque, come attrazione serate organizzate per far transitare i turisti tra le bancarelle e lato culinario coperto da macellerie e pescherie ed improvvisati pizzaioli, se qualcuno vi invitasse in un posto come questo senza dirvi che c'è un mare meraviglioso andreste mai? Bene questo è il quadro di San Petro in Bevagna, qualcuno dice che il comune è esente da colpe, ma io non sono d'accordo, io sono proprietario di casa a San Pietro , mi trasferisco i tre mesi estivi, pago tutti i tributi ma i servizi? Raccolta differenziata organizzata malissimo, organico ritirato a giorni alterni, plastica carta ed indifferenziato una volta a settimana, il vetro ogni 15 giorni addirittura, ma pensano che in vacanza ci vengano gli alieni, ma chi li ha fatti sti contratti con la Monteco? incompetenti...........
Ospite
sab 10 agosto 14:51 rispondi a OspiteSignor Gregorio,quello che non ha capito,è che gli sporcaccioni sono i manduriani,per il resto,dai 1000 euro a 1500 a settimana per l'affitto di una settimana a agosto,signori andate a c...... ,2300 euro in 4 ,hotel 3 stelle,piscina ,parcheggio auto,colazione,pranzo o cena a scelta, biciclette,ombrellone più 4 sdraio nel lido incluse,ripeto 2300 euro a agosto,Cesenatico per l'esattezza, per fare le ferie in puglia ce ne vogliono il doppio,non durerete tanto,la cosa brutta è che vi sentite come se offrite chissà cosa,a parte il mare,zero.
Federico
gio 15 agosto 15:43 rispondi a FedericoSig Ospite ,qui si offre delinquenza, furti e inciviltà
Semeraro Paola
sab 10 agosto 10:23 rispondi a Semeraro PaolaSono un ex mandiriese ma vivo al nord da 20, vengo sempre in vacanza ma questo è l'ultimo anno.al di la' dei prezzi che ci potrebbe stare ma mancano i servizi ,ombrelloni segnaposto a Torre borraco,gente che sollecita i propri figli a fare i bisogni grossi in mare, assenza di marciapiedi,sabati e domeniche succede l'apocalisse...spiagge sporche ovunque,avete blindato giustamente il Chidro ma c'è di peggio nelle altre spiagge lavano pure i piatti strade distrutte,sulla litoranea corrono a rischio e pericolo di morte...pedoni non rispettati e non puoi neanche ribattere poi trovare un ristorante decente diventa impossibile infine assenza di eventi peccato xche posti bellissimi ma tenuti male assenza di controllo tranne x il chidro e parcheggi e solo sabato e domenica.
R&R
sab 10 agosto 00:43 rispondi a R&RBe io non l'ho notata tutta sta qualità ,primo per i turisti che abbiamo,e secondo per il mangiare stesso ,ca a San Pietro fa quasi schifo quasi tutto quello che mangi,ad eccezione soltanto di qualche locale...dico qualche perché sono generoso...e poi San Pietro è sempre stata,purtroppo, terra di cani e porci e ,purtroppo, ancora lo è...
Fernando Maria Maurizio Potenza
sab 10 agosto 00:12 rispondi a Fernando Maria Maurizio PotenzaInutile negare l'evidenza dei fatti. Le località turistiche, specie l'indotto, lavora con i locali di intrattenimento per i giovani e meno giovani, ovvero discoteche, night e sae di liscio. La Versilia e la Romagna campano prettamente di questo, purtroppo il mare è inguardabile e le spiagge sembrano batterie per polli. Quindi, mettiamo da parte ipocrisia e invidia e lavoriamo sui giovani, sono loro l'ago della bilancia turistica e non quattro vecchi rincoglioniti che piazzono l'ombrellone alle 5 di mattina per poi toglierlo quando vanno a dormire. Quei quattro vecchi pendolari non spenderanno mai un euro per essere al mare, si porteranno tutto da casa per farsi le vacanze gratis, con tende sulla sabbia e Camper sulle dune, per poi sparire senza apportare alcunché di benessere turistico.
Michele
ven 9 agosto 17:58 rispondi a MicheleCredo che questa amministrazione abbia fatto miracoli ma ha trascurato i veri bisogni delle persone, strade fatiscenti, sporco, mancanza di servizi e strisce blu assurde in zone impossibili poi per contro abbiamo i diportisti che fanno quello che vogliono è nessuno li sanzionato. Insomma rispetto alle passate amministrazioni (inesistenti) questa si è impegnata ma il lavoro da fare è enorme e credo che la gente sceglierà i venditori di fumo alle prossime elezioni per ritrovarci nuovamente con un commissario al posto del sindaco
Giuseppe
ven 9 agosto 17:35 rispondi a GiuseppeNon solo strisce blu e bandiera blu poi c'è la nuvola di tufo per le strade sterrate, prive di luci e marciapiedi, non parliamo di piste ciclabili un miraggio a san Pietro in Bevagna. Poi abbiamo il depuratore senza rete fognaria, l' acqua potabile solo a pochi, il resto ai supermercati o fontane pubbliche, che ogni anno diventano sempre meno. ect.etc
Angelo Cappelletti
ven 9 agosto 17:05 rispondi a Angelo CappellettiCi vengo da anni perché la mia compagna è di Manduria, sento parlare di prezzi alti, venite a Trento e ne riparliamo. L'unica cosa che non capisco è perché hanno tappezzato tutto di strisce blu, ma soprattutto la carenza di marciapiedi. Per il resto tornerò tranquillamente.
Urso Domenico
ven 9 agosto 16:37 rispondi a Urso DomenicoÈ anche l, ignoranza di tante persone che nonostante ci sia una raccolta differenziata eccezionale continuano a buttare spazzatura lungo le strade facendo una figura di me.... A tutti noi come ancora Retroguardi
giovanni
ven 9 agosto 16:25 rispondi a giovanniIl calo delle presenze è un problema che riguarda tutta la costa jonica e non solo. Da questo a piangere miseria da parte dei soliti commercianti ce ne passa. Resta il fatto che qui ci sono le attività dove maggiore si concentra lavoro nero ed evasione fiscale. Proprio oggi queste informazioni vengono fornite dal governo che pure non fa niente per contrastare questi fenomeni. Cmq bisogna vedere anche gli incassi e capire se per caso gli italiani stanno spendendo meno per difficoltà economiche che in provincia di Taranto sono sicuramente presenti. Basti vedere cosa capita in tutti i settori produttivi con migliaia di persone in cassa integrazione da mesi e da anni. In ogni modo qui parliamo di gente che si fa una stagione e campa tutto l'anno o che a Manduria svolge una seconda attività. Vuol dire che se non guagnassero a San Pietro non ci verrebbero per neinte.
Ahimè
ven 9 agosto 14:40 rispondi a AhimèÈ vero, mancano i servizi, manca la cura del bello, perché anche l'occhio vuole la sua parte ed in particolare mancano i marciapiedi..lo si nota già appena arrivati a San Pietro, tutta Via della Marina non ha marciapiedi...e il buongiorno si vede dal mattino! E cmq ragazzi miei: i prezzi sono altissimi, per le case non sapete quanto volete, neanche fossimo nella migliore città sul mare ! Restiamo umili visto quello che offriamo 😌
Dylan
ven 9 agosto 14:23 rispondi a DylanE ancora...e solo l'inizio tanto ai vertici diranno se vuoi e così altrimenti ciao..queste parole raccontano tutta la visione la filosofia che vige le cose CAMBIERANNO solo con il passaggio GENERAZIONALE.
Giuseppe Digiacomo
ven 9 agosto 13:13 rispondi a Giuseppe DigiacomoConcordo con il signor Gregorio, meglio pochi è buoni. Qui siamo l’elitt dell’Italia mica come altri posti dove vanno cani e porgi. Se i prezzi sono un po’ più alti ce la selezione che fa bene alla qualità. Prezzi di qualità persone buone prezzi basse persone ignorante. L’anno prossimo conviene alzare un poco i prezzi.
Lino Dinoi
ven 9 agosto 20:30 rispondi a Lino DinoiSig. giuseppe, ( la g minuscola se la merita) spero almeno che abbia i soldi, perchè a quanto scrive, non mi sembra che trabocchi nell'essere una persona colta. in quanto all'aumento (ingiustificato) dei prezzi, come hanno già commentato prima di me, è la soluzione più fallimentare che possa esistere. Io sono un proprietario di una struttura ricettiva, abbiamo mantenuto gli stessi prezzi dello scorso anno, stiamo lavorando tanto e bene.
Giuse Dinoi
ven 9 agosto 12:35 rispondi a Giuse DinoiCi dispiace sentire queste cose ,siamo ridotti male, cosi continuate sempre cosi e i lidi limitrofi ringrazieranno, "la comuni" tradotto questa amministrazione comunale non conosce la civiltà e l'innovazione menti troppo vecchie per capire.
Giorgio
ven 9 agosto 12:07 rispondi a GiorgioPrezzi?Disservizi?Furti? Carrizze? È tutto il nero fa di questa marina il priprim.Lamentateti di cosa,quando siete voi stessi il peggio del peggio
Peppino
ven 9 agosto 11:57 rispondi a PeppinoSi è sempre saputo anche negli anni scorsi che il comune ha oro nelli mani ma non sanno gestirlo.Quest'anno con la bandiera BLU si è raggiunti lo schifo assoluto ,zona Borraco è la terza volta che cambiano cartelli stradali (incompetenti e ignoranti) Mentre nei prezzi esagerati avete BRUCIATO il turismo,lavorare 2 mesi x vivere 12 mesi e vi dirò mi fa piacere se c'è un vostro fallimento A desso versate le lacrime
Dino Conte
ven 9 agosto 09:02 rispondi a Dino ConteOltre ai disservizi vogliamo parlare dell'intrattenimento? Non ci sono eventi interessanti... una noia mortale...
Un tizio qualunque
ven 9 agosto 08:20 rispondi a Un tizio qualunqueSecondo me la colpa è dei baresi 🤣🤣🤣🤣
Ntuninu
ven 9 agosto 08:05 rispondi a NtuninuProvate ad riaprire il MUNICH CLUB…vedrete che movimento si crea a S.Pietro !! I giovani portano il movimento
Gregorio
ven 9 agosto 08:03 rispondi a GregorioPICCA ..MA BBUENI !!! La massa ( li sporcaccioni ) che vadano a un’altra parte !!
R&R
ven 9 agosto 07:54 rispondi a R&RCa ci li dati ancapu è normale ca poi succede questo...miraccomando alzateli ancora i prezzi...