Domenica, 8 Dicembre 2024

Cultura

Organizzato da La Musidora Cineclub

Concluso "Blu World, un mondo da salvare"

Gli organizzatori Gli organizzatori

Con grande soddisfazione dei partecipanti, si è concluso ieri sera il primo ciclo di proiezioni "Blu World, un mondo da salvare", organizzato da La Musidora Cineclub, un’identità nata dalla sinergia tra le associazioni Plinio, Alda e il collettivo Close Up.
Attraverso una selezione accurata di film, si è avuta l’opportunità di riflettere sul valore fondamentale del nostro pianeta e sull'urgenza di preservarlo. Ogni proiezione ha rappresentato un viaggio coinvolgente e stimolante, arricchendo la conoscenza e sensibilizzando i partecipanti, su una tematica di grande attualità.
Il primo film, incentrato sulla figura di una donna islandese impegnata in una lotta solitaria contro i giganti dell'industria, ha aperto il ciclo con una carica di determinazione e coraggio. La sua battaglia, condotta con arco e frecce e un semplice seghettino, ha rappresentato un simbolo di resistenza contro l'avidità e l'indifferenza verso l'ambiente.
La seconda visione ha trasportato gli spettatori negli Stati Uniti, dove abbiamo assistito a un'inchiesta sconvolgente contro un'azienda dai poteri sconfinati. L'amarezza suscitata da questo film si è intrecciata con una profonda riflessione sull'incalcolabile valore della vita non solo umana, ma di tutti gli esseri viventi, e sulla necessità di tutelarla.
Martedì 7 maggio il ciclo si è concluso nell'affascinante scenario dell'Altopiano boliviano, una terra raramente visitata dal cinema. Attraverso immagini mozzafiato e una narrazione nostalgica, si è  assistito alla difficile convivenza tra uomo e natura, evidenziando le conseguenze devastanti dell'impatto umano sull'ambiente.
Attraverso il linguaggio cinematografico, l'effetto visivo e l'emozione che solo il grande schermo può trasmettere, La Musidora Cineclub ha così invitato il pubblico a riflettere sull'importanza del nostro pianeta e sull'urgenza di agire per preservarlo. Non con inutili proclami, ma con grande empatia umana e un profondo senso di responsabilità per il futuro.
 
Venerdì 10 maggio con il film Holy Spider, si apre il ciclo intitolato "Dalla parte delle donne". Si è pronti ad intraprendere un nuovo viaggio attraverso diverse culture e realtà: si passerà dalle terre iraniane alla Gran Bretagna fino a raggiungere il Caucaso del nord. Alla fine della visione delle tre pellicole di questo nuovo ciclo, sarà organizzato un confronto per condividere le proprie riflessioni, un’occasione per creare un dialogo proficuo e per approfondire la condizione femminile.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Tutte le news
La Redazione - sab 7 dicembre

È morto all’età di 91 anni, l'imprenditore Costantino Perrucci, pioniere della viticultura in Puglia. ...

Tutte le news
La Redazione - sab 7 dicembre

Difficile a credersi ma è così. Dopo il taglio indiscriminato degli alberi del viale Mancini, l’amministrazione ...

Tutte le news
La Redazione - sab 7 dicembre

Nell’ultimo consiglio comunale trasmesso l’altro ieri sui canali social de “La Voce di Manduria”, ...

Tutte le news
La Redazione - sab 7 dicembre

Le Cantine Erario di Manduria ospiteranno un corso micologico destinato a formare i partecipanti sulla corretta identificazione dei funghi commestibili ...

Tutte le news
La Redazione - sab 7 dicembre

Le prossime elezioni per l’elezione del sindaco e il rinnovo del Consiglio comunale di Manduria si terranno tra il 15 aprile e ...

Novità all’Einaudi: i corsi serali con i propri figli minori
La Redazione - sab 28 settembre

Da quest’anno una novità assoluta per i corsi serali di istruzione per gli adulti: i genitori potranno usufruire di un servizio di assistenza e accoglienza per i propri figli minori. Mentre i genitori sono impegnati a lezione, ...

Al vignettista Paolo Piccione  il premio “Bon Vivant – Prix Anti-Malbouffe"
La Redazione - mar 8 ottobre

Dal 26 settembre al 6 ottobre, a Saint Just le Martel, in Francia, si è tenuta la 43^ edizione del Salon International de la Caricature, du Dessin de Presse et d’Humour, un evento che celebra la libertà d'espressione ...

Giornate del Fai d’autunno con gli studenti del Luigi Einaudi
La Redazione - mar 15 ottobre

Grande successo sabato 12 e domenica 13 ottobre, per le Giornate del FAI d'Autunno, che hanno visto come protagonisti gli studenti dell'indirizzo Turismo dell'Istituto “Luigi Einaudi” di Manduria presso la Torre ...