Domenica, 24 Novembre 2024

Cultura

Un progetto di mobilità internazionale arricchente, con corsi di lingua e attività pratiche “on the job”

Dai banchi di scuola volo in Spagna per conosce lingua e usanze

Il viaggio Il viaggio

Grazie al finanziamento Pon Fse dell’Unione europea, 15 ragazzi degli indirizzi Tecnico e Professionaledell’Istituto Del Prete - Falcone di Sava, accompagnati dai docenti Marco Ingrosso e Flavio Mele, hanno vissuto un’esperienza unica, lunga due settimane, di PCTO in Spagna tra Barcellona, Girona e l’incantevole tratto di mare della Costa Brava.

Un progetto di mobilità internazionale arricchente, con corsi di lingua e attività pratiche “on the job”. Il programma si è sviluppato in 2 settimane di full immersion attraverso la sperimentazione di conoscenze e competenze acquisite a scuola: “hard skills” unite alle abilità “soft skills” di adattamento a contesti di vita sociale e lavorativa, diversi e mutevoli.

Biotecnologie, programmazione Unity, stampa 3D: gli studenti, in cooperative learning, sono entrati in contatto con le più moderne innovazioni, con l’utilizzo di microscopi ottici, elettronici e ad effetto tunnel, e si sono interfacciati con le realtà più evolute del settore. Le attività interattive si sono svolte sia in spagnolo che in inglese, consentendo un potenziamento delle competenze in lingua straniera con una prova finale, superata a pieni voti.

Come testimoniato dagli stessi alunni: “Viaggiare cambia la visione che l’individuo ha della vita ed è esattamente ciò che mi è successo”, dice Sofia Dell’Aglio, indirizzo Industria e Artigianato per il Made in Italy. 

Prelevati dalla piccola realtà del nostro territorio, catapultati in una società diversa, gli studenti sono stati inseriti in un contesto a loro estraneo nel quale, però, si sono integrati sin da subito. Nel team hanno affinato le abilità di ascolto, comunicazione, consapevolezza culturale, empatia e capacità di relazionarsi con gli altri in un lavoro di squadra proiettato verso il futuro sempre più aperto alla cittadinanza globale. Oltre al lavoro, c’è stato anche spazio per visite alle città, in una prospettiva di arricchimento culturale volto alla conoscenza delle tradizioni catalane, sicuramente diverse dal folklore salentino.

La Catalogna è, infatti, una delle regioni più uniche della penisola iberica, ricca di ricorrenze come i "Fires de Sant Narcìs" di Girona, e di grandezze monumentali come la “Sagrada Familia”, la “Pedrera” e molti altri luoghi di interesse che svelano un microcosmo tutto da scoprire.

Soddisfatti i docenti tutor del percorso formativo ed altrettanto entusiasta la preside dell’Istituto, Pierangela Scialpi, che ha fortemente sostenuto l’iniziativa quale imperdibile opportunità di crescita personale in cui agli studenti viene chiesto di dimostrare il proprio know how, da mettere a frutto in sentieri nuovi ed inesplorati, incrementando il problem solving creativo e l’autostima.

Si chiude un percorso internazionale e si riapre subito una nuova candidatura dell’Istituto Del Prete-Falcone verso una più entusiasmante avventura all’estero di cui si attendono gli sviluppi… STAY TUNED!!!

Gabriele D’Oria e Sara D’Alessio 5A LSA

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Tutte le news
La Redazione - oggi, dom 24 novembre

Da ieri sera gli attivisti del Comitato per Viale Mancini di Manduria stanno raccogliendo firme da presentare al ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, dom 24 novembre

«Rinunciare alle sterili prove di forza». Così l’ex sindaco di Manduria (e cognato di quello attuale), Roberto ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, dom 24 novembre

Oltre al patrimonio urbanistico e storico che il comune ha deciso di sacrificare con il nuovo piano, la riqualificazione del viale della stazione ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, dom 24 novembre

Una fila di ceri accesi, uno per ogni albero che il comune ha deciso di abbattere per far posto ad una improbabile pista ciclabile lunga appena 300 metri. ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, dom 24 novembre

Quest’anno il bar tabacchi Eurobar di San Pietro in Bevagna non addobberà il locale con luminarie ...

Oggi il taglio del nastro della “Casa della memoria Elisa Springer”
La Redazione - gio 19 settembre

Come anticipato da La Voce di Manduria, oggi, 19 settembre, alle ore 17,30, s’inaugurerà la casa della memoria Elisa Springer, un luogo simbolico e carico di storia, dedicato alla memoria della concittadina ebrea Elisa Springer ...

“Incontriamo l'Europa”, gli studenti dell’Einaudi volano a Parigi e a Dublino
La Redazione - sab 21 settembre

Il progetto “Incontriamo l’Europa”, che ha coinvolto 60 studenti dell’Istituto “Luigi Einaudi” di Manduria, ha visto in questi giorni gli studenti di due gruppi in viaggio verso Parigi e ...

Archeoclub presenta “L’informatica al servizio dell’archeologia”
La Redazione - gio 26 settembre

Domenica 29 Settembre , alle ore 18,00, presso l’Auditorium della Parrocchia di San Paolo della Croce, la sede di Manduria di Archeoclub d’Italia, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2024, ...