
Sono tornati i miasmi notturni che da giorni esasperano residenti e villeggianti nella zona turistica tra la marina di Manduria e l’area residenziale di Avetrana. Nella tarda serata di ieri, intorno alle 22.10, numerosi cittadini hanno segnalato nelle chat di quartiere l’ennesimo episodio: «Per la puzza proveniente dal depuratore non ci si sta né in giardino né in casa, e siamo a 800 metri di distanza», scrive un villeggiante esasperato.
Il nuovo depuratore consortile Manduria-Sava, realizzato dall’Acquedotto Pugliese (AQP) con la promessa di rappresentare un impianto “di ultima generazione” e a “impatto ambientale nullo”, continua dunque a sollevare polemiche e contestazioni. Le rassicurazioni arrivate dai vertici Aqp che avevano garantito il massimo rispetto delle norme e l’assenza di ricadute sulla qualità della vita dei cittadini e sulla vocazione turistica della zona, si scontrano con la realtà quotidiana di chi abita o trascorre le vacanze a ridosso dell’impianto.
A destare ulteriore malumore è il silenzio della commissione di controllo sul depuratore, composta da consiglieri comunali di maggioranza e minoranza del Comune di Manduria. Nonostante i ripetuti episodi e le lamentele della popolazione, dalla commissione non è arrivato finora alcun comunicato ufficiale, né un’iniziativa concreta per fare chiarezza sull’origine dei cattivi odori e sugli eventuali malfunzionamenti dell’impianto.
La popolazione chiede risposte immediate: «Gli amministratori di Manduria devono prendere provvedimenti e con urgenza», è l’appello che corre di casa in casa tra i villeggianti e i residenti. L’impressione diffusa è che la salute, la vivibilità del territorio e la stessa attrattività turistica dell’area siano sacrificati sull’altare di un’opera che avrebbe dovuto invece rappresentare un modello di sostenibilità.
Intanto le serate estive continuano a essere rovinate da odori nauseanti che impediscono di vivere gli spazi all’aperto e costringono le famiglie a barricarsi in casa, vanificando il senso stesso di villeggiatura in una delle zone più belle del litorale ionico.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
6 commenti
Cosimo
lun 8 settembre 15:37 rispondi a CosimoL'impianto di depurazione e le condotte addutrici devono essere monitorate e controllate in continuo. Segnalo il cattivissimo odore che esce dai tombini in prossimita' della masseria trecentotomoli lungo la strada che porta dall'incrocio per Avetrana verso il chidro. Dai tombini escono gia' da molto tempo odori nauseabondi. Qualcuno intervenga.
Lorenzo Libertà per la Marina
lun 8 settembre 15:33 rispondi a Lorenzo Libertà per la MarinaEd ancora non è a pieno regime 🤣🤣🤣🤣 Penso che per parecchi anni San Pietro avrà qualche pezzo di costa con l' onore della bandiera blu 😜 Mesciu Cosimo. Opinioni
Dinoi
lun 8 settembre 15:29 rispondi a DinoiIo piazzerei un mini depuratore davanti casa di ogni singolo assessore/sindaco manduriano così si renderebbe conto di quanto sia comodo e profumato
CRICORIU
lun 8 settembre 11:07 rispondi a CRICORIUPiccolo off-topic , ma non più di tanto, Sull'epitaffio posto all'ingresso del depuratore è riportato "depuratore consortile Sava-Manduria" e non il contrario . Quasi a voler significare un'azione adulatoria verso chissà chi... C'è poi chi afferma che l'impianto non doveva essere fatto in quel luogo, ma a pochi km in conflitto di interessi di "qualcun'altro"... Ma forse mi sta sbaju
Pietro
lun 8 settembre 09:59 rispondi a PietroPure un ignorante in materia si renderebbe conto da dove viene la puzza: basta guardare il vascone dove confluisce tutta la m.... di Sava e Manduria, completamente aperto! Pazzesco! Dobbiamo ringraziare tutti gli amministratori regionali, provinciali e comunali, che hanno approvato questo eco mostro a San Pietro (e ancora non abbiamo sentito i cattivi odori delle "trincee"). Spero che arrivi qualcuno che si occupi quanto prima, della copertura della vasca. A voi che abitate vicino tutta la mia solidarietà; capisco la vostra rabbia! Non è giusto!
Dino
lun 8 settembre 08:31 rispondi a DinoDalla marina al centro storico, tutto un cessò. Complimenti