Il Comune di Manduria ha ottenuto dalla Regione Puglia un finanziamento di 250mila euro per la digitalizzazione degli archivi edilizi che migliorerà l'accesso alle informazioni da parte dei cittadini e dei professionisti del settore. Il progetto trasformerà in formato digitale un vasto archivio di pratiche edilizie cartacee comprendente concessioni, permessi di costruire, pratiche di condono edilizio, autorizzazioni e certificazioni risalenti fino al 1970.
L’intervento interesserà oltre 245 metri lineari di documentazione, oggi custodita presso i depositi dell'operatore di mercato in outsourcing che si trova in Viale De Biasio 23 a Bari. Questo progetto faciliterà l’accesso ai dati edilizi in modo più rapido da parte dell’utenza, abbattendo i tempi tecnici per il personale dell’Ufficio Tecnico Comunale e rendendo più immediata la procedura.
Grazie alla digitalizzazione, l'archivio sarà accessibile anche online attraverso l’integrazione con il portale del Comune. I cittadini e i professionisti potranno consultare i documenti edilizi in modalità sicura e autenticata tramite SPID o CIE, effettuare ricerche, verificare lo stato delle pratiche e accedere a servizi di pagamento online tramite PagoPA. Il progetto è strutturato in diverse fasi operative che saranno completate entro 24 mesi dall’affidamento del servizio, inclusa una fase di test e controllo qualità per garantire l’integrità della documentazione digitalizzata.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.