
Manduria, rimozione dei dehors abusivi a Torre Colimena
A seguito di sopralluoghi effettuati dalla Polizia Locale, il Comune di Manduria ha disposto la rimozione e il ripristino dei luoghi occupati da dehors e altre strutture abusive realizzate da tre attività commerciali a Torre Colimena.
Il primo provvedimento riguarda il locale “Cristal”, il cui legale rappresentante è stato sanzionato con verbale n. 30009X dell’8 agosto 2025. Dalla contestazione emerge che l’attività occupava abusivamente la sede stradale con tavolini e sedie su pedana, in violazione dell’art. 20, commi 1 e 4, del Codice della Strada. Inoltre, dalla documentazione tecnica presentata per una successiva richiesta di concessione, è risultato che il pergolato in legno installato sul suolo pubblico non era mai stato autorizzato dal Comune e pertanto è stato dichiarato abusivo.
Stessa sorte per la “Braceria Macelleria Fanuli”, destinataria del verbale n. 30010X dell’8 agosto 2025, anch’essa accusata di occupare senza titolo un tratto di strada con tavolini e sedie collocati sotto una struttura lignea.
Infine, l’attività “Molo 62” aveva presentato domanda per l’occupazione stagionale del suolo pubblico (pratica n. 1901 del 14 agosto 2025). Tuttavia, dai controlli è emerso che la struttura in legno esistente non risultava autorizzata e, come comunicato formalmente dal Comune al titolare il 20 agosto 2025, è da considerarsi abusiva. Inoltre, il pergolato non rispetta le prescrizioni del vigente Regolamento comunale sui dehors (n. 53 del 16 maggio 2017).
I gestori delle tre attività hanno cinque giorni di tempo per liberare il suolo pubblico occupato abusivamente. In caso di mancato adempimento, e in assenza di una formale opposizione, sarà il Comune a procedere direttamente alla rimozione delle strutture, addebitando le spese agli interessati.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
6 commenti
Manduriano vagante
gio 4 settembre 19:19 rispondi a Manduriano vaganteI vigili urbani sono STRANI, sono rigorosi riguardo le DEHORS, ma in relazione ai MARCIAPIEDI ? In particolare le pendenze . Le pendenze dei marciapiedi non sono sempre regolari e dipendono dal tipo di pendenza (trasversale o longitudinale) e dal contesto. Le norme per l'abbattimento delle barriere architettoniche stabiliscono pendenze massime di 1%-2% per la pendenza trasversale (drenaggio) e un massimo di 5% per la pendenza longitudinale. Non solo.. alcuni casi, dove i proprietari hanno ESAGERATO, esagerato perché, non solo c'è la pendenza.. ( dovuto al PASSO CARRABILE) ma hanno avuto quella BRILLANTE idea di mettere il MARMO e/o CERAMICHE. Mi chiedo: se un pedone scivola? -ATTENZIONE: il passo carrabile con AUTORIZZAZIONE COMUNALE. Poi non ne parliamo riguardo la pendenza con la "prolunga" che finisce SUL manto stradale . Domanda: SONO REGOLARI QUESTE AUTORIZZAZIONI ?
Giuanni
gio 4 settembre 18:59 rispondi a GiuanniSperiamo che il Comando dei vigili urbani nonché polizia locale non studia un'altra barzelletta riguardo l'occupazione del suolo pubblico. Magari s'inventeranno qualcosa di unico, con il nome : DEHORS MOBILE, cioè l'AUTOMOBILE . Perché l'automobile assomiglia molto al dehors, ..esempio : l'auto si trova in una zona esterna di un locale (piazza, casa, calcetto, ecc..) attrezzata di cruscotto + display) , sedili e altri arredi (braccioli) per accogliere i passeggeri ,derivante dal francese "dehors" che significa "fuori" o "all'esterno". Si tratta di un ampliamento dello spazio interno( bagagliaio) spesso situato sulla parte posteriore dell'auto , che offre un'atmosfera accogliente e funzionale per gli automobilisti , anche con l'uso di elementi come pianale , illuminazione e riscaldatori. ...intanto, il Comando sta lavorando. ....OGNI SCUSA È BUONA PER FARE CASSA!! ...mamma la capu 🤕!
Agfa
gio 4 settembre 16:38 rispondi a AgfaA quando la disciplina dei marciapiedi occupati fuori regola a Manduria? Ricordo a chi di competenza la definizione di marciapiede: "Un marciapiede è una parte rialzata e delimitata della strada, adiacente alla carreggiata, riservata esclusivamente alla circolazione dei pedoni". Quando questa area è occupata da tavolini, fioriere messe a bella posta per disincentivare il flusso pedonale, idem per i piantoni degli ombrelloni, imballaggi e spazzatura posta all'esterno fuori orario, cara amministrazione siamo di fronte ad abuso e infrazione.
Lorenzo Libertà per la Marina
gio 4 settembre 10:05 rispondi a Lorenzo Libertà per la MarinaAl fiume Chidro i "leccesi" hanno agevolazioni da territorio autonomo? 😜 Perplessità
cittadino
gio 4 settembre 09:42 rispondi a cittadinoEcco cosa succede a chi sbaglia "COMMERCIALISTA". Bisogna rivolgersi ad uno bravo , benedetto anche dalla chiesa cattolica.
spigolo vivo
gio 4 settembre 07:45 rispondi a spigolo vivoGli abusivi, su questa terra, sono arrivati prima del primitivo