È scomparso all’età di novantaquattro anni il professore Rosario Jurlaro, scrittore, saggista, archivista e grande promotore del nostro territorio. Jurlaro, nato a Francavilla Fontana nel 1930, è stato direttore della biblioteca arcivescovile “De Leo” di Brindisi dal 1957 al 1993.
Tra i suoi innumerevoli lavori, si trovano dei testi dedicati alla nostra città: nel 1993 esce “Il nome della città di Manduria. Nuovi documenti sullo scontro tra grecia e latini all'avvento dei normanni in Puglia”, in: Bollettino della Badia Greca di Grottaferrata Ser. NS, vol. 47, pag. 121-132. Nel 2015 pubblica “Il clero greco e il clero latino nella Puglia medievale. La diaspora mandurina e la pace di Carovigno”, in: Studi Pasquale Corsi p. 233-248. Il nostro territorio perde un gigante, che ha saputo raccontare come pochi la storia del meridione.
Raffaele Montesardo
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.