
«Venga a prendere sua figlia perché non ha pagato il pasto». Così ieri una mamma si è sentita chiamare dalla maestra dell’asilo di Uggiano Montefusco, frazione di Manduria, frequentato dalla figlia di 5 anni. A prenderla è andato il nonno che si lamenta: «E’ mai possibile dico io, negare il pasto ad una bambina dell’asilo perché i genitori hanno dimenticato di pagare la retta?», si sfoga l’uomo che non ha saputo spiegare alla nipotina il perché di quell'improvviso ritorno a casa. «Stava giocando con le sue amichette e non voleva venire e io non sapevo come spiegarglielo», racconta il nonno che ha deciso di denunciare l’increscioso “incidente”.
In effetti la madre della bambina che vive da sola ed ha in corso una pratica di separazione dal marito, non aveva ricaricato la card che permette al centro cottura di consegnare il pasto a scuola. Il personale scolastico non si stupisce dell’accaduto. «Succede spesso – fanno sapere – quando i genitori dimenticano di ricaricare la carta, noi non possiamo farci niente perché il centro cottura ci manda i pasti contati».
Il sistema di pagamento elettronico che ha eliminato il controllo diretto delle maestre sul numero dei bambini che utilizzano la mensa, non permetterebbe insomma errori o dimenticanze dei pagamenti. Ogni mattina la speciale applicazione adottata dal Comune di Manduria comunica al centro cottura il numero dei paganti con una tolleranza di due pasti proprio per evitare che i bambini restino a digiuno per un ritardo nei pagamenti. Al terzo giorno, però, come è accaduto alla mamma di ieri, non esistono alternative: o restano a stomaco vuoto oppure si invitano i genitori a riprendersi i figli dalla scuola o, come è successo ieri, dall’asilo.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
1 commento
Valeria
oggi, sab 15 marzo 07:58 rispondi a ValeriaPeccato x la bimba ,ma cosa corretta Si dimentica sempre quando si deve pagare e non quando si deve avere