La nuova audizione sull’ampliamento per sopralzo della discarica di Manduria si è resa necessaria per ascoltare, sempre su richiesta del consigliere Massimiliano Di Cuia, (FI) l’Arpa Puglia, che in occasione della conferenza dei servizi decisoria preliminare alla concessione del Paur (provvedimento unico autorizzativo) ha espresso parere tecnico negativo, come l’Asl e il Comune di Manduria.
In audizione l’Arpa, per la quale erano presenti il direttore generale, Vito Bruno, il direttore scientifico Vincenzo Campanaro e il direttore del Dap Taranto Vittorio Esposito, ha sostanzialmente confermato il parere negativo, a maggior ragione dopo aver approfondito gli aspetti relativi alle emissioni odorigene, che il 31 gennaio non erano stati conclusi e che successivamente si sono rivelati non soddisfacenti.
Da quanto emerso in questa seduta, se è vero che l’Ispra, intervenuta su denuncia da parte dei cittadini, si è recentemente espressa affermando che non vi è rischio ambientale, è anche vero che “il rischio ambientale considerato da Ispra è limitato alle previsioni dell’articolo 300 del codice dell’ambiente, ossia registra l’assenza di impatti su zone tutelate”, ha spiegato Esposito, e che, nelle prescrizioni degli ultimi paragrafi del parere vi sono prescrizioni stringenti ravvisando la fragilità del corpo idrico già sollecitato dalla presenza di numerosi altri impianti nella zona.
“Elementi - ha evidenziato il presidente della Commissione Michele Mazzarano – che non possono non essere sottoposti all’attenzione politica dell’assessore e della giunta e che meritano di essere approfonditi”.
Una posizione sulla quale si sono ritrovati anche Galante e di Cuia affiancati dal consigliere Antonio Paolo Scalera: «Manduria ha già pagato troppo. L’ampliamento della discarica – già il secondo - non deve essere autorizzato», è stata la richiesta degli esponenti politici intervenuti.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
5 commenti
Carlo
mer 19 giugno 18:31 rispondi a CarloÈ lavata di faccia,già deciso a tavolino.A me non piace questo ex magistrato
mirko
mer 19 giugno 01:38 rispondi a mirkoPD di Emiliano primo partito a Manduria....ci sta bene Emiliano e la sua Giunta noi poveri pecoroni ci meritiamo solo questo...grande PD Manduriano...votateli mi raccomando e non vi lamentate poi....a calci in culo dovevano mandarli via da Manduria....
Pietro
mar 18 giugno 21:07 rispondi a PietroMa figuriamoci! Emiliano e compagni di merenda non vedono l'ora di dare il colpo di grazia a Manduria con la mega discarica! Cari paesani, ce lo meritiamo, come hanno fatto col depuratore e con l'ospedale. Che schifo! Poveri noi! Speriamo che questa gente che fa gli interessi non so di chi, sparisca quanto prima e per sempre dalla Regione Puglia.
Dino Conta
mar 18 giugno 11:16 rispondi a Dino ContaEmiliano? Beh ragazzi state tranquilli che l'ampliamento lo faranno
Egidio Pertoso
mar 18 giugno 07:36 rispondi a Egidio PertosoNessuno chiede le dimissioni ? Elly, cosa hanno a che fare alcuni col partito democratico, capaci solo a fare delle "buone raccomandazioni " ?