L’associazione salentina «Verdi, ambiente e società onlus, settore animali», ha presentato alla stazione carabinieri di Galatone, in provincia di Lecce, una denuncia contro ignoti chiedendo che si indaghi per individuare i responsabili della morte di Ettore, il cane di quartiere travolto e ucciso due settimane fa a Uggiano Montefusco da un’auto pirata. L’investitore che non si è fermato, la cui scena è stata ripresa da una telecamera di sorveglianza privata, è stato individuato e denunciato dalla polizia del commissariato di Manduria.
Per l’associazione animalista leccese che ha presentato la denuncia, ci sarebbe più di un colpevole per la fine di Ettore. «In primis – afferma la presidentessa Maria Teresa Corsi che ha firmato l’esposto -, il proprietario che lo ha abbandonato costringendolo a una vita da randagio, piena di insidie e poi anche chi era istituzionalmente preposto e obbligato per legge alla sua salvaguardia».
Per l’animalista salentina quella di Ettore «era una morte annunciata perché i cani territoriali per istinto inseguono auto e motorini o passanti a passeggio con il proprio animale domestico, spesso aggredendoli, la cronaca nazionale è piena di casi simili».
Per l’animalista, inoltre, «i sindaci sono obbligati, legalmente, a monitorare e occuparsi del randagismo degli animali per evitare appunto che causino danni a sé stessi e alla comunità».
Il povero cane Ettore, insiste la presidentessa Corsi, era un cane territoriale e come tutti i suoi simili difendeva il territorio. «Tale comportamento – rimarca la donna -, doveva per legge essere monitorato o rieducato da chi istituzionalmente è preposto a farlo». «Oggi – conclude la Corsi -, piangiamo ipocritamente il morto rimpallando qua e là responsabilità a chiunque».
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
8 commenti
Picurina
mar 29 ottobre 18:10 rispondi a PicurinaFate un film della Disney,,🤣😂🤣🤣😂😂
Pecorello
mar 29 ottobre 18:08 rispondi a PecorelloA settembre su una strada principale ha preso fuoco una casa con un cane legato all'interno ed è morto senza avere la possibilità di scappare o altro .....per caso è venuto qualcuno di uggiano....o si è mosso qualche JIO TUBER 😂🤣😂🤣...?PAGLIACCI IpocritA RISPONDERE ORA
Luigipio
lun 28 ottobre 16:23 rispondi a LuigipioFinalmente, qualcuna, ha un cervello che adopera e amore verso gli animali…
Giuse Dinoi
lun 28 ottobre 15:44 rispondi a Giuse DinoiResto sconcertato dal clamore suscitato per un cane randagio, accusando ingiustamente una persona. Ci stiamo facendo ridicoli; prima o poi, il cane sarebbe finito sotto un'auto. I cani devono essere tenuti sotto controllo, portati al guinzaglio e, quando necessitano di cure, devono essere accompagnati dal veterinario, non abbandonati a se stessi nel quartiere.
Giuanni
lun 28 ottobre 09:53 rispondi a GiuanniNello scritto : - "..«i sindaci sono obbligati, legalmente, a monitorare e...." . Bata, Presidentessa Maria Teresa Corsi ...mò lu Sinnucu ti denuncia puru a tei !!🤪🤣🤣🤣
Mimmo sammarco
mar 29 ottobre 06:43 rispondi a Mimmo sammarcoCosa vuol dire un cane randagio? Allora non ha capito niente dell' episodio..se l autista fosse stato attento tutto questo non sarebbe successo..poi è vero che si sta esagerando e non si può processare una persona e la sua attività ma almeno che fosse sceso ad soccorrere il cane.. invece a dire la verità se ne è fregato..ma cmq no a linciaggi pubblici
Cittadino illustre
lun 28 ottobre 08:03 rispondi a Cittadino illustreIl limite si è oltrepassato quando si sono riuniti ad Uggiano ad ascoltare un c........., un giustiziere da strapazzo!!!
Luigi Dinoi
lun 28 ottobre 07:36 rispondi a Luigi DinoiVi prego non cerchiamo di farci pubblicità o a trovare assolutamente un colpevole per ogni fatto di qualsivoglia natura. Penso che sia dispiaciuto a tutti i cittadini rispettosi di ogni essere vivente,ma penso che ora di stia oltrepassando il limite